Microsoft: i suoi

Un evento straordinario, forse epocale, avrà inizio il prossimo 20 maggio per chi attende con ansia il continuo della lotta tra Microsoft e Apple. La Microsoft potrebbe rivelare in questa data  i suoi “PC AI”, una nuova generazione di laptop Windows che, a detta della società, potranno rivoluzionare l’intero il settore tecnologico. Le indiscrezioni suggeriscono che l’azienda sia pronta a sfidare in modo diretto uno dei laptop più amati: il MacBook Air. La strategia è quella di superarlo sulle prestazioni della CPU e delle attività legate all’intelligenza artificiale.

La vittoria della sfida potrebbe risiedere nei processori inseriti nei PC AI,  gli Snapdragon X Elite, che dovrebbero garantire prestazioni tali da spingere Windows on ARM in modo ancora più potente. Da alcune voci, sembra che i dirigenti di Microsoft siano così tanto  fiduciosi del successo che stiano già pianificando una serie di demo per dimostrare come i nuovi PC AI Windows supereranno senza problemi il MacBook Air M3 in termini di prestazioni della CPU, intelligenza artificiale ed emulazione di app.

Il processore Qualcomm potrebbe portare alla vittoria del PC AI Windows

Microsoft ha descritto i suoi nuovissimi laptop Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 come “PC Copilot AI di nuova generazione”. La società ha tenuto poi a marcare la loro differenza rispetto ai dispositivi esistenti basati su chip Intel o AMD. Questi modelli avranno processori Snapdragon X Elite di Qualcomm, che sostituiranno i precedenti chip Core Ultra di Intel. Con il loro inserimento si potrà accedere in modo anticipato alle funzioni Windows basate sull’intelligenza artificiale, tra cui la tanto attesa app AI Explorer.

L’intelligenza artificiale sarà alla base di molteplici funzionalità innovative che caratterizzeranno il PC AI. Ci sarà un miglioramento dello streaming video e degli effetti di Windows Studio. Se i risultati delle performance dovessero rispecchiare le aspettative e superare quelle dei chip di Apple, la Qualcomm dimostrerebbe, non per la prima volta, di poter competere sul serio con i processori della società dell’iconica mela. Ora non ci resta che attendere l’evento del 20 maggio.

Articolo precedenteFind My Device: ecco come funziona l’alternativa di Google
Articolo successivoAndroid, il cestino nascosto sugli smartphone: ecco dove si trova