Android, il cestino nascosto sugli smartphone: ecco dove si trova

Tra le tantissime funzioni presenti sul sistema operativo Android, è molto facile che qualcuna sugga al nostro sapere. In mezzo alle icone, dietro le opzione, c’è un segreto ben nascosto che potrebbe rivelarsi davvero utile per molti utenti: il Cestino. A differenza dei computer, dove sappiamo bene che Cestino è spesso sul desktop, su Android questa funzionalità è integrata all’interno dell’applicazione Files di Google, quindi non propriamente a portata d’occhio.

Per chi non conosce questa particolare sezione del proprio smartphone, sappiate che l’app Files di Google è spesso preinstallata sui dispositivi Android, come ad esempio sui device Google Pixel. Questa app ha un’interfaccia molto facile da comprendere e davvero utile per gestire tutti i file presenti sul dispositivo. Per accedere al Cestino su Android bisogna prima di tutto avviare l’app Files e poi seguire alcuni passaggi, niente di troppo complicato.

Come si può accedere al cestino sui dispositivi Android?

Dopo aver avviato l‘app Files, dovrai cliccare sull’icona delle tre righe, posta in alto a sinistra dell’interfaccia, per poi accedere al menu principale dell’app. Dalla schermata che si aprirà, bisogna selezionare “Cestino” e premerla per poter visualizzare i file eliminati di recente. Una volta all’interno del Cestino Android, potrai controllare tutto ciò che hai cancellato e scegliere se ripristinarlo o eliminarlo in modo definitivo. Attenzione però: il Cestino di Android cancella automaticamente i file dopo un certo periodo di tempo, solitamente 30 giorni, quindi nel caso si avessero ripensamenti è importante agire quanto prima.

Questa funzionalità ti risulterà essere parecchio utile nel caso eliminassi accidentalmente file importanti e desiderassi ripristinarli senza dover ricorrere a soluzioni più complesse o chiedere l’aiuto di qualche esperto. Il Cestino, come avrai letto, consente anche di gestire tutti le tue info sullo smartphone in maniera più sicura, così da darti la possibilità di essere tranquillo in caso di errori accidentali. Approfondire le caratteristiche e le opzioni disponibili all’interno delle applicazioni preinstallate sul device ti può aiutare a sfruttare appieno il potenziale del tuo Android!

Articolo precedenteMicrosoft: i suoi “PC AI” Windows sfidano i MacBook Air di Apple
Articolo successivoPrime Video, arriva la pubblicità: come funziona e come rimuoverla