Meta, Facebook, Instagram, Threads, Messenger, Social, media, network

Nel pomeriggio del 5 marzo, gli utenti Italiani e del resto del mondo si sono ritrovati isolati. Le app di Facebook, Messenger, Instagram e Threads erano completamente irraggiungibili, non funzionanti o non aggiornate. La situazione era diffusa a livello globale e coinvolgeva sia le app per smartphone che le versioni browser.

Il motivo di questo blackout dei servizi social e di messaggistica istantanea è riconducibile ad un problema tecnico di Meta. L’azienda di Mark Zuckerberg ha avuto delle non meglio specificate problematiche che hanno causato questi disservizi.

In particolare, gli utenti Facebook hanno segnalato la disconnessione dal proprio account senza alcun motivo. Nonostante l’inserimento del nome utente e della password per accedere nuovamente, il log-in non andava mai a buon fine.

 

Facebook, Instagram, Messenger e Threads, tutti i principali servizi di Meta, sono rimasti irraggiungibili per buona parte del pomeriggio

Gli utenti Messenger, non potendo accedere al proprio account Facebook non hanno potuto utilizzare l’app. Anche per Threads il sistema mostrava un messaggio di errore generico in fase di apertura dell’app.

Su Instagram la questione era leggermente diversa ma altrettanto problematica. Infatti, era possibile accedere all’app senza effettuare un nuovo log-in ma i nuovi contenuti non potevano essere caricati. Se si provava ad effettuare un refresh, la notifica di sistema segnalava il seguente messaggio: “Impossibile caricare il feed“.

La stessa Meta, con un post su X/Twitter ha confermato il disservizio e si è scusata con gli utenti. L’azienda ha avvisato di essere già al lavoro su una soluzione che, poco dopo è prontamente arrivata.

Nel corso del pomeriggio, le varie app e le rispettive versioni browser hanno iniziato a tornare in funzione, facendo rientrare la problematica. Con il passare delle ore, la piena funzionalità dei servizi è stata ripristinata e gli utenti sono tornati a condividere post online. Tuttavia, resta ancora senza spiegazione il motivo che ha portato al blackout dei servizi Meta.

Articolo precedenteGoogle prova a dare nuova vita ad Androidify!
Articolo successivoINPS: come accedere ai servizi senza SPID