Sistema di pulizia Cecotec: robot, aspirapolvere e purificatore aria - Recensione

L’evoluzione della tecnologia ci ha regalato tre straordinari alleati per migliorare la qualità della vita domestica e della pulizia: il Cecotec Conga 11090, la Conga Stazione Nebula RockStar 10000 e il Purificatore d’aria TotalPure 7500. Con la promessa di semplificare le nostre vite quotidiane, il Cecoec Gonga robot lavapavimenti offre una gamma di funzioni avanzate, in particolare grazie alla sua base intelligente.  La Conga Stazione Nebula RockStar 10000, dal suo canto si inserisce in questo contesto come un’opzione promettente, garantendo non solo prestazioni elevate, ma anche un design accattivante e una costruzione di qualità.

Il purificatore d’aria, invece, si presenta con un impressionante CADR (clean air delivery rate) che raggiunge i 510 m³/h, consentendo la pulizia di grandi volumi d’aria all’interno di una stanza. Questa prestazione è il risultato di un sistema di filtraggio avanzato composto da tre fasi: il prefiltro, il filtro al carbone attivo e il filtro ad alta efficienza. Tali elementi lavorano sinergicamente per ridurre al minimo la presenza di particelle nocive, contribuendo significativamente al miglioramento della qualità dell’aria. Questi dispositivi, appartenenti a categorie diverse, condividono l’obiettivo comune di semplificare e migliorare le attività quotidiane. Approfondiamo ora le caratteristiche e le prestazioni di ognuno di essi. 

Design e Costruzione delle componenti

Robot Lavapavimenti: stile moderno adatto ad ogni ambiente

Dal momento in cui si apre la scatola, il Cecotec Conga 11090 cattura l’attenzione con il suo design massiccio e imponente. Il robot lavapavimenti è consegnato in una confezione voluminosa, contenente il corpo del dispositivo per le pulizie, la base con cavo integrato, due mop rotanti, uno strumento di pulizia delle spazzole e il manuale d’uso.

Cecotec Conga 11090 robot pulizia

La base di ricarica, in particolare, contribuisce notevolmente al volume generale, ma questa dimensione è giustificata dalla sua versatilità. All’interno della confezione, oltre al robot e alla base, troviamo due mop rotanti, uno strumento di pulizia delle spazzole e un manuale. La costruzione solida del robot e dei suoi accessori suggerisce una durabilità che può affrontare gli sforzi delle pulizie quotidiane.

L’introduzione del sistema di pulizia Spin Revolution, con panni super assorbenti, indica una diversificazione d’uso senza precedenti nella gestione di liquidi e macchie, regalando una soluzione completa per ogni esigenza. Il dispositivo è grigio scuro ed è caratterizzato da alcune scanalature sulla base di ricarica, dove sono contenute le diverse sezioni per la distribuzione dei rifiuti

Cecotec Conga 11090 robot pulizia

Il Cecotec Conga 11090 presenta un’interfaccia di controllo intuitiva, con tasti chiaramente visibili che semplificano l’operatività del dispositivo. L’avvio e la programmazione delle pulizie possono essere gestiti facilmente direttamente sul dispositivo. A differenza delle aspirapolveri elettriche si muove in autonomia, ma potrebbe lasciare qua e là qualche granello di polvere. Per tale ragione è sempre bene avere anche un dispositivo per la pulizia più tradizionale.

Aspirapolvere: un dispositivo per la pulizia 3 in 1

L’avvento delle scope senza filo ha rivoluzionato il mondo della pulizia domestica e la Conga Rockstar 10000 Nebula Station si posiziona come un’innovativa aspirapolvere scopa 3 in 1 senza sacco. All’interno della confezione troviamo il corpo dell’aspirapolvere, la stazione per lo svuotamento automatico, il rullo multifunzione, la bocchetta più stretta, tre sacchi per la polvere, il caricabatterie ed il manuale per l’utente.

Conga Stazione Nebula RockStar 10000 Pulizia

Il design dell’aspirapolvere è un mix tra estetica moderna e funzionalità. Le tonalità di blu, grigio e nero si combinano armoniosamente, conferendo al dispositivo un aspetto accattivante. Lo stile robusto e ben assemblato suggerisce una durata nel tempo e un’attenzione ai dettagli. L’aspetto esterno riflette la cura del marchio nei confronti del suo prodotto e l’impegno nel proporre un dispositivo che sia non solo efficace, ma anche piacevole alla vista. La presenza del tubo rigido estensibile e della spazzola mista suggerisce inoltre un eclettismo nell’affrontare una varietà di superfici. La potenza massima che l’aspirapolvere è di 450 watt con una pressione massima di 30 kilopascal.

La pulizia è anche nell’aria: il purificatore

Come per gli altri dispositivi, partiamo dal packaging, al cui interno troviamo ben posizionati il dispositivo con la sua base e il manuale con tutte le istruzioni utili. Il purificatore TotalPure 7500 Connected si presenta con un design particolare e una costruzione robusta. Con un elevato Clean Air Delivery Rate (CADR) di 600 m³/h, è in grado di filtrare e pulire l’aria di una stanza in modo efficiente.

purificatore TotalPure 7500 Connected

La sua struttura evidenzia una cura per i dettagli e una resistenza che lo rendono adatto a un utilizzo quotidiano. L’attenzione allo stile non è solo estetica, ma contribuisce anche al suo posizionamento in qualsiasi ambiente domestico grazie alle sue linee fluide e contemporanee. Sulla parte anteriore vi è un piccolo display circolare con le informazioni inerenti la qualità dell’aria. Al di sopra invece, sono presenti tutti i tasti per il configuramento del dispositivo.

Funzionamento sistema

Robot: 8 modalità di pulizia

Il robot offre 8 modalità di pulizia, adattabili a diverse esigenze. La presenza di infrarossi per rilevare tappeti gli consente di regolare automaticamente la modalità di pulizia. Anche il  lavaggio dei pavimenti con i mop rotanti è particolarmente efficace. La vera comodità del dispositivo  emerge quando ci si connette all’applicazione mobile dedicata di Cecotec. Questa app offre un controllo remoto completo sulle funzioni del robot, consentendo la pianificazione delle pulizie, la gestione delle mappe e molto altro ancora. 

 

La navigazione ultra precisa alimentata da un laser consente al robot di mappare con precisione gli ambienti grazie alla torretta LIDAR, pianificare le pulizie e operare in modo efficiente. La presenza del sistema anticaduta aggiunge un livello di sicurezza, permettendo al robot di rilevare gradini o ostacoli. Inoltre, la modalità di pulizia Spin Revolution, fantastico per la gestione di liquidi e macchie, si rivela un aspetto distintivo del funzionamento di questo dispositivo.

Ciò che rende davvero unica la facilità d’uso del Cecotec Conga 11090 è la presenza di una base spaziosa. Quando avvii il lavaggio dei pavimenti, la base rilascia acqua pulita nella vaschetta situata sotto ai mop. In questo modo, i mop si inumidiscono con la giusta quantità d’acqua necessaria per pulire efficacemente i pavimenti. Il robot non dispone di un serbatoio dell’acqua interno, un dettaglio fondamentale che consente alla base di gestire in modo ottimale ogni fase del lavaggio. Questo approccio permette al dispositivo di tornare alla base anche più volte, specialmente su superfici più estese, per ri-idratare i mop. Il risultato è un costante mantenimento della quantità ideale d’acqua per una pulizia efficiente.

Conga RockStar 10000: più di un aspirapolvere 

L’usabilità è una priorità per la Conga RockStar 10000, evidente dalla sua interfaccia intuitiva. L’avvio senza la necessità di tenere premuto un pulsante aggiunge un tocco di comodità all’esperienza utente. La presa ergonomica offre una sensazione di comfort durante l’uso prolungato. Questo aspetto del dispositivo evidenzia l’attenzione del produttore non solo alla performance, ma anche all’esperienza dell’utente.

Una caratteristica distintiva è la presenza di una base autosvuotante, rendendo l’eliminazione della polvere un processo senza contatto. Questa funzionalità si traduce in una frequenza ridotta nel cambio della borsa, con soli 4 interventi all’anno. Il sistema ciclonico parallelo, inoltre, sfrutta la forza centrifuga per separare le particelle, garantendo una potenza di aspirazione massimizzata. In più, l’accessorio 2 in 1 in dotazione consente di raggiungere qualsiasi angolo nascosto.

Purificatore aria

L’interfaccia del Purificatore d’aria TotalPure 7500 offre un controllo intuitivo attraverso un touchscreen posizionato sulla parte superiore. Le quattro diverse velocità operative (Eco, Bassa, Media e Alta) consentono di adattare il funzionamento alle esigenze specifiche. Il timer integrato permette di programmare l’autospegnimento dopo 1, 4 o 8 ore, offrendo un ulteriore livello di controllo. La modalità Notte riduce la velocità e i decibel emessi, garantendo una purificazione silenziosa durante il sonno.

Attraverso il prefiltro, il filtro in carbone attivo e il filtro ad alta efficienza, il dispositivo effettua tre processi di filtraggio al fine di ridurre al minimo la presenza di particelle nocive per la salute nell’aria. Il motore a corrente continua (DC) ottimizza l’efficienza del processo di purificazione, consentendo un controllo più preciso delle velocità e delle modalità operative. La potenza di 60 watt è adeguata per assicurare un corretto funzionamento del purificatore con un consumo energetico ridotto.

purificatore TotalPure 7500 Connected

 

Il purificatore è dotato di un termometro che fornisce la temperatura in tempo reale, visualizzata sul display. Include anche un igrometro che indica l’umidità dell’ambiente sempre sul display. Per garantire la sicurezza dei bambini, è equipaggiato con un sistema di blocco che impedisce la manipolazione e la modifica delle configurazioni predefinite. 

Sistemi di connessione integrati e personalizzazione

Cecotec Conga 11090: controllo Wi-Fi e app per una pulizia da Remoto

La connettività rappresenta uno dei punti di forza del Cecotec Conga 11090. Grazie alla connessione Wi-Fi e all’applicazione dedicata, gli utenti possono controllare il robot da remoto, ricevere notifiche sullo stato delle pulizie e persino monitorare la durata della batteria. La tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) consente una mappatura precisa dell’ambiente, permettendo al robot di navigare con precisione e di adattarsi alle specifiche esigenze della casa. La personalizzazione delle pulizie diventa quindi un elemento chiave, consentendo agli utenti di definire le modalità in base alle singole stanze. 

Cecotec Conga 11090 robot pulizia

Aspirapolvere Conga RockStar 10000

La Conga RockStar 10000 si distingue per il suo sistema avanzato e per le opzioni di personalizzazione. Mentre molte scope elettriche senza filo si limitano alle funzioni di base, questo modello va oltre. L’integrazione di tecnologie innovative e la possibilità di personalizzare l’esperienza di pulizia consentono agli utenti di adattare l’aspirapolvere alle loro esigenze. Questo aspetto distintivo lo colloca in una posizione privilegiata rispetto ai concorrenti.

Conga Stazione Nebula RockStar 10000 Pulizia

Una caratteristica distintiva è la presenza di una base autosvuotante, rendendo l’eliminazione della polvere un processo senza contatto. Questa funzionalità si traduce in una frequenza ridotta nel cambio della borsa, come detto in precedenza, con soli 4 interventi all’anno. 

Purificatore: pulizia dell’aria a distanza

La connettività Wi-Fi del purificatore consente un controllo remoto completo tramite smartphone. L’applicazione dedicata EnergySilence offre una serie di opzioni di personalizzazione, consentendo agli utenti di selezionare configurazioni specifiche e monitorare i dati di purificazione. Il sensore PM 2,5 fornisce una valutazione accurata della qualità dell’aria, rappresentata su un display LED a quattro colori per un feedback visivo immediato.

purificatore TotalPure 7500 Connected

Autonomia: durata dei sistemi di pulizia

Robot Cecotec Conga 11090: Batterui da 3200 mAh

L’autonomia del Cecotec Conga 11090 si attesta su livelli eccellenti, grazie a una batteria da 3200 mAh che offre fino a 140 minuti di funzionamento continuo. Questo assicura una copertura estesa delle superfici, permettendo al robot di pulire efficacemente anche le aree più ampie. La gestione intelligente dell’autonomia, unita alla capacità di ritornare autonomamente alla base per la ricarica, contribuisce a garantire un utilizzo senza intoppi del dispositivo.

Quanto dura un aspirapolvere senza fili?

Un aspetto che tutti tengono in conto di una qualsiasi aspirapolvere senza fili è l‘autonomia. La Conga RockStar 10000 si fa notare con una batteria al litio da 2200 mAh potente che consente fino a 70 minuti di durabilità con una singola carica. Questo è un punto saliente poiché consente di pulire ampie superfici senza interruzioni frequenti per la ricarica. L’autonomia è un elemento chiave che potrebbe influenzare significativamente la decisione d’acquisto degli utenti alla ricerca di praticità per la pulizia.

Autonomia Purificatore d’aria TotalPure 7500 

Il motore DC da 60 W massimizza l’efficienza durante il processo di purificazione del TotalPure 7500, garantendo un consumo energetico ottimizzato. La batteria del dispositivo permette un funzionamento continuo per un lungo periodo, mentre la modalità Auto adatta dinamicamente la velocità alle condizioni dell’aria circostante.

Veniamo al dunque: i Prezzi dei dispositivi 

Cecotec Conga 11090

Considerando le caratteristiche avanzate del Cecotec Conga 11090 e la sua base intelligente, il prezzo di 599€ ( sul sito ufficiale del produttore) risulta sorprendente. Su Amazon, però, è disponibile in sconto ad appena 399,99 euro con un ribasso del 33%. In confronto ad altri modelli presenti sul mercato, questo dispositivo si colloca in una fascia di prezzo accessibile, rendendo la sua proposta ancor più allettante. 

Conga RockStar 10000 Nebula Station

Un fattore determinante nelle scelte di acquisto è il prezzo e la Conga RockStar 10000 riesce a dare un equilibrio notevole tra prestazioni e costo. Sullo store ufficiale il suo costo è di 399,00 euro. Il modello, al contrario del Robot, non è presente su Amazon.

Purificatore d’aria TotalPure 7500 Connected

Il rapporto tra prezzo e funzionalità è cruciale nella scelta di un purificatore d’aria. Il Purificatore d’aria TotalPure 7500 Connected si colloca in una fascia di costo accessibile rispetto alle sue caratteristiche avanzate con un costo di 204,99€ sul sito Cecotec. Su Amazon il suo prezzo è nettamente inferiore: è in vendita a 159,00€.

Pro e Contro dispositivi di pulizia

  • Robot Cecotec Conga 11090: i punti a favore del Cecotec Conga 11090 sono molteplici. La base intelligente che gestisce autonomamente il vuoto dello sporco e il rifornimento d’acqua per il lavaggio, la tecnologia LiDAR per una navigazione precisa, l’ampia autonomia e la connettività avanzata. D’altra parte, alcune rinunce, come l’assenza di funzioni software più avanzate, possono rappresentare compromessi accettabili considerando il prezzo competitivo. La base autosvuotante richiede manutenzione periodica ed alcuni utenti potrebbero vedere negativamente tale aspetto;
  • Aspirapolvere senza Fili Conga RockStar 10000 Nebula: ogni prodotto ha i suoi lati positivi e negativi. Il motore digitale da 450 watt e la potenza di aspirazione di 30.000 la rendono una delle aspirapolveri più potenti sul mercato. La stazione di autosvuotamento automatico, poi,  è una caratteristica invidiabile, che dona il massimo comfort all’utente. Con una capacità di 3 litri, riduce la frequenza dello svuotamento manuale e contribuisce all’igiene grazie ai sacchetti autosigillanti e alla sterilizzazione UV. Di altri vantaggi ce ne sono molti, mentre il punto dolente per alcuni potrebbe essere il costo;
  • Purificatore d’aria TotalPure 7500: i pro di questo purificatore sono molteplici. La sua elevata capacità di pulizia, il controllo remoto tramite Wi-Fi, la personalizzazione delle impostazioni e la modalità Notte silenziosa lo rendono un alleato prezioso per mantenere un’aria salubre in casa. D’altro canto, alcune limitazioni potrebbero includere la mancanza di alcune funzionalità avanzate presenti in modelli di fascia più alta.

Conclusione: perché comprare i tre device di pulizia

Questi tre prodotti si ergono come soluzioni efficaci e convenienti nei rispettivi settori. Il Cecotec Conga 11090 semplifica la pulizia domestica, la Conga Stazione Nebula RockStar 10000 offre un’esperienza di aspirazione avanzata ed il Purificatore d’aria TotalPure 7500 d’aria garantisce un ambiente domestico salubre. 

Tutti i vantaggi elencati dimostrano i benefici di ogni singolo dispositivo durante il processo di pulizia, ognuno con le sue specifiche che lo vanno a rendere indispensabile. Ricordiamo che robot e scopa elettrica sono totalmente differenti e che il primo lava anche i pavimenti in vostra assenza! Cosa c’è di meglio che tornare a casa dopo una giornata fuori piena di smog e trovare aria pulita ed un pavimento brillante?

Recap, dove acquistarli

Videorecensione

Articolo precedentePrese Smart con monitoraggio di energia in MEGA OFFERTA su Amazon
Articolo successivoAmazon Impazzisce: OFFERTA ASSURDA su Telecamera di sorveglianza