Android: tutti i nuovi dispositivi avranno un antivirus integrato Google Play Protect è il sitema di sicurezza integrato nei Play Store Android. Fino ad oggi questo sistema si è occupato di controllare le app installate sugli smartphone. I controlli sono regolari e servono ad accertarsi che nessuna app presenti un tipo di comportamento dannoso. Inoltre, si occupa di controllare le app del Play Store prima che queste vengano scaricate e si accerta che le app già scaricate sul proprio dispositivo non siano dannose, confrontando ognuna di esse con quelle di un database noto di applicazioni catalogate come a rischio. Il sistema è quindi particolarmente utile, ma non offre una protezione completa. Al momento, infatti, non previene l’installazione di applicazioni pericolose e quindi potrebbe non essere abbastanza tempestivo in caso di presenza di un’infezione digitale. Secondo i nuovi aggiornamenti però le cose stanno per cambiare radicalmente.

Android aggiorna il suo antivirus

Sono previsti alcuni interessanti aggiornamenti per Google Play Protect. Secondo le informazioni rilasciate Play Protect sarà in grado di effettuare scansioni in tempo reale. Nelle scansioni verranno comprese anche tutte quelle app che non sono state già esaminate in precedenza. Ad esempio, in caso in cui si voglia installare un’app “sconosciuta” il sistema raccomanda di effettuare una scansione “real-time”. Durante la scansione alcuni dati rilevati dal codice dell’app in esame vengono inviati ai server di Play Protect per una valutazione. Dopo suddetta valutazione gli utenti vengono informati sullo stato di sicurezza dell’applicazione che si aveva intenzione di scaricare.

Con questo sistema la protezione diventa massima, anche se con una scansione diretta sul dispositivo la velocità sarebbe maggiore e non ci sarebbe dipendenza dalla connessione. Questa già avviene, in realtà, ma si basa su tecniche di machine learning e di confronto con app simili, sistema che non è sicura quanto la scansione a livello di codice.

Un importantissimo aggiornamento quello predisposto dall’azienda e che è già in distribuzione su tutti i dispositivi Android con Google Play Services. Gli aggiornamenti sono partiti dall’India e presto arriveranno in tutto il mondo. Secondo le ultime dichiarazioni, infatti, sembra che entro i prossimi mesi la diffusione del servizio sarà completa. Il sistema di antivirus in tempo reale è fondamentale per tutti i dispositivi connessi ed è importante la scelta di applicare questo sistema anche al sistema di protezione per smartphone di Google Play Protect.

Articolo precedenteBonus colonnine: via alle domande per ricevere il rimborso dell’85%
Articolo successivoiPhone 14 Pro Max e 15 Pro Max: tre differenze incredibili