winRar vulnerabilitàIn passato, WinRAR ha avuto già problemi legati alla sicurezza. Adesso, il popolare programma per comprimere i file, è stato coinvolto in una nuova situazione particolarmente critica.

Secondo quanto riportato da The Verge e TechCrunch, il 18 ottobre 2023 sul blog ufficiale di Google, sono state condivise importanti informazioni riguardo al trovamento di una vulnerabilità di sicurezza pericolosa, attivamente sfruttata dai truffatori sin dall’inizio di quest’anno. Gli esperti, infatti, consigliano di effettuare l’aggiornamento manuale, poiché il sistema non ha al suo interno una funzione di auto-update.

Cosa comporta la vulnerabilità di WinRar

Grazie al Threat Analysis Group (TAG) è stato possibile effettuare tale scoperta. Questa è di notevole importanza e potrebbe salvare tantissimi utenti dalle grinfie dei malfattori, soprattutto contando che Windows 11 supporta soltanto i file RAR in maniera nativa portando molti a scaricare WinRar. Gli hacker sfruttano il programma WinRAR per riuscire ad inserire codice malevolo che si attiva nel momento in cui l’utente apre un File PNG. Tale vulnerabilità era stata già usata in passato per accedere agli account per l’investimento in criptovalute.

Sebbene la patch sia già disponibile negli aggiornamenti 6.24 e 6.23 di WinRAR, poiché il programma come anticipato non ha un’opzione di aggiornamento automatico, molti utenti probabilmente utilizzano ancora versioni obsolete. Pertanto, è ancor più importante effettuare l’aggiornamento manuale nel caso in cui usiate il programma. Il consiglio di aggiornamento non vale soltanto per questo specifico programma, ma per tutti quelli che sono scaricati sui vostri dispositivi.

Il motivo è legato proprio al fatto che questi hanno integrati dei sistemi di sicurezza nuovi. Essi andranno a risolvere i problemi che si sono manifestati nelle versioni precedenti. Purtroppo gli hacker trovano sempre modi nuovi per rubare i nostri dati personali e questo è uno dei modi preventivi migliori che possiate applicare.

Articolo precedenteWhatsApp adotta Passkey, l’accesso alle chat sarà completamente diverso
Articolo successivoMediaworld ti propone il nuovo OPPO A38 ad un prezzo pazzo