SIAE, accordo nuovo con Meta per il ritorno della musica su Instagram e Facebook

Dopo aver visto per qualche tempo i social più famosi al mondo, che sono Instagram e Facebook, senza musica, la situazione sembrerebbe essersi mossa. A quanto pare infatti SIAE avrebbe infatti trovato un nuovo accordo con Meta, al fine di tornare a rendere disponibili i brani d’autore sui social dell’azienda.

Ricordiamo che per diverso tempo le persone non hanno potuto caricare all’interno delle loro Stories musiche di vario genere perché tutelate proprio da SIAE.

SIAE si accorda con Meta: su Instagram e Facebook torna la musica d’autore, ecco le dichiarazioni

Ad annunciare il tutto è stata la celebre società italiana che va a tutelare proprio i diritti d’autore. Ecco quali sono le dichiarazioni rilasciate in merito alla questione, la quale si può dire almeno per il momento risolta:

Soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Antitrust“.

Ovviamente non poteva mancare una nota da parte di Meta, che ci ha tenuto a sottolineare il raggiungimento di questo nuovo accordo:

Siamo lieti di annunciare che abbiamo concordato un’estensione dell’accordo di licenza con SIAE. Questo consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo SIAE, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori. I brani del repertorio SIAE saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni con SIAE in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine“.

Questo è quanto riferito da un portavoce della società che si occupa di controllare i diritti dei social Facebook e Instagram.

Articolo precedenteAumenti Fastweb, le notizie sui costi delle promo stavolta sono disastrose
Articolo successivoCoopVoce ESAGERA e distrugge TIM con le EVO fino a 150GB a partire da 3 euro