Audi TT compie 25 anni

L’Audi TT Coupé compie 25 anni quest’anno. A metà degli anni ’90, il marchio stava subendo un significativo rinnovamento e nel corso dell’opera, il designer americano Freeman Thomas, sotto l’allora capo del design Peter Schreyer, decise di creare un’auto sportiva che diventò il simbolo di generazioni: l’Audi TT Coupé.

Il nome del modelloTT” ricorda il leggendario Tourist Trophy sull’Isola di Man, uno degli eventi motoristici più antichi del mondo e quello in cui NSU e DKW hanno celebrato grandi successi. Il nome “TT” richiama anche la sportiva NSU TT degli anni ’60.

Il design unico e il carattere dell’auto sono il risultato della filosofia del marchio “less is more“, ciò significava ridurre l’auto all’essenziale. Il designer Torsten Wenzel spiega: “Nell’Audi TT, ogni forma ha una funzione chiara“. Ogni linea nell’auto ha uno scopo e ogni forma contribuisce alla sua funzione. In sostanza è una scultura con superfici e linee di altissima qualità.

Un sogno per ogni automobilista

Nel dicembre 1995 fu presa la decisione di produrre in serie l’auto. La cosa più evidente è stata l’integrazione di un lunotto laterale posteriore, che ha allungato il profilo dell’auto e aumentato la dinamica dell’auto sportiva.

Fin dall’inizio, il TT è stato prodotto da Audi Hungaria Motor Kft. in Ungheria. Anche Audi Hungaria, una consociata interamente controllata da AUDI AG, festeggia il suo 30esimo anniversario nel 2023.

La TT di prima generazione era dotata di motori turbo a quattro cilindri con uno spettro di potenza da 150 a 225 CV e un’unità V6 da 250 CV. Un punto culminante della gamma è stato il quattro cilindri dell’Audi TT quattro Sport, che è stato potenziato a 240 CV e ne sono state consegnate 1.168 unità.

La TT di seconda generazione è stata lanciata nel 2006 (Coupé) e nel 2007 la Roadster. Nelle due generazioni successive, i progettisti hanno mantenuto la ” stessa filosofia” come principio di design dominante, che è reso evidente nel design minimalista degli esterni e negli interni.

FONTEdsf
Articolo precedenteSmartphone e telefoni rari che valgono MIGLIAIA di euro
Articolo successivoAndroid Auto, grandi novità vi aspettano in futuro