Poste Italiane, PostePay, Phishing, SMISHING, truffa

I tentativi di phishing e smishing sono sempre più frequenti e mettono a repentaglio i risparmi di tutti gli utenti che possiedono un conto online. Il team di Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. vuole proteggere i propri utenti dalle truffe e, per questo motivo, ha sottolineato i comportamenti da rispettare per garantire la propria sicurezza online.

Infatti, i tentativi di truffa sono diventati sempre più raffinati. Ecco quindi che riconoscere una truffa online è più difficile ma, facendo attenzione ad alcuni dettagli, è possibile evitare problemi e cadere vittima di una frode.

Il primo aspetto che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. vogliono ricordare è che agli utenti non verranno mai chiesti i seguenti dati:

    • Le tue credenziali di accesso al sito poste.it e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice PosteID);
    • I dati delle tue carte (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);
    • I codici segreti per autorizzare le operazioni (codice PosteID, il codice conto, le OTP- One Time Password ricevute per sms).

Queste informazioni non verranno chieste al cliente in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi).

 

Poste Italiane e PostePay hanno realizzato una pratica guida per riconoscere le possibili frodi online e non cadere nella trappola dei truffatori

Inoltre, agli utenti Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non verrà mai richiesto di verificare lo stato delle transazioni bloccate sul tuo Conto o sulla Carta. Se qualcuno dovesse spacciarsi per un operatore del team di assistenza e volesse ottenere dati sensibili, si tratta certamente di un tentativo di frode.

Per quanto riguarda le email sospette, è sempre meglio controllare l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla. Per farlo, bisogna verificare l’indirizzo del mittente. Se sono presenti errori o formati strani, è meglio cestinare il messaggio.

Inoltre, se il mittente non sembra affidabile o siete in dubbio sulla legittimità del messaggio, è sempre meglio:

  • non scaricare gli allegati delle e-mail sospette;
  • non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette;
  • non effettuare l’autenticazione sul falso sito.

Per essere sicuri di accedere sempre ai servizi ufficiali di Poste Italiane S.p.A e Postepay S.p.A si può cercare l’indirizzo internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del browser. Inoltre è possibile utilizzare le app ufficiali presenti sugli store per smartphone Android e iOS.

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