Samsung, Galaxy S23, Galaxy S23 Ultra, Qualcomm, Snapdragon, Exynos

Il debutto della nuova famiglia top di gamma di Samsung è attesa per le prime settimane di febbraio 2023. Il produttore coreano terrà un evento Unpacked dedicato esclusivamente alla serie Galaxy S23.

In attesa di poter toccare con mano i nuovi flagship, stanno iniziando a circolare alcune indiscrezioni sui futuri device. Stando a quanto emerso, Samsung potrebbe cambiare approccio alla distribuzione della famiglia Galaxy S23.

Il gigante coreano sembra intenzionato ad abbandonare l’utilizzo di due System-on-Chip a seconda del mercato di riferimento. Ecco quindi che sembra ormai definitiva l’uscita di scena, almeno per il momento, dei SoC Exynos sui device coreani.

 

Samsung ha scelto di cambiare rotta e abbandonare i SoC Exynos, sui Galaxy S23 ci saranno le soluzioni top di gamma di Qualcomm

Al loro posto, verrà utilizzato esclusivamente la soluzione di fascia alta di Qualcomm. Questo significa che in tutti i mercati possiamo aspettarci il debutto di Galaxy S23 con il SoC Snapdragon 8 Gen 2.

Come riportato da alcuni insider, durante una chiamata con gli investitori, Akash Palkhiwala (il CFO di Qualcomm) ha confermato che l’azienda si aspetta un forte trimestre fiscale a marzo 2023. Il motivo è legato proprio alla fornitura di chipset per Samsung.

Il dirigente ha citato che per la serie Galaxy S22, Qualcomm ha fornito il 75% dei SoC utilizzati dal produttore. Tuttavia, con i futuri Galaxy S23, la quota di mercato di Qualcomm è destinata a salire e coprire la totalità dei device realizzati.

Questa informazione lascia intendere che Samsung non utilizzerà più i SoC Exynos. Inoltre, il chipmaker ha stretto un accordo a lungo termine per utilizzare i chipset sui device di fascia alta del produttore coreano.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A14: svelata la scheda tecnica del nuovo smartphone low cost
Articolo successivoMotorola Moto X40: svelata la scheda tecnica e la data di lancio