Bisogna alzare l’asticella dell’attenzione verso 6 elementi infettanti scoperti tra le applicazioni pubblicate nel Microsoft Store. Si tratta di giochi entro i quali i ricercatori di sicurezza della società Check Point Research hanno individuato un pericoloso malware.

Entrando nel dettaglio si scopre Electron-bot, un virus realizzato in Bulgaria reduce da un numero di infezioni conclamate di 5000 unità in 20 paesi. Particolare attenzione per gli utenti di Svezia, Bermuda, Israele e Spagna che risultano essere i più colpiti. Ma non ne è immune l’Italia. Ecco come comportarsi.

 

Malware nel Microsoft store: disinstalla subito queste applicazioni malvagie

Microsoft Store

La nuova componente malevola può fare parecchi danni. Controlla gli account social delle vittime registrando nuovi profili ed accedendo a gruppi, chat e canali. Commenta, inserisce like e manipola i post all’insputa dell’utente. Inoltre si collega a determinati siti web generando click su pubblicità e garantendo così ingenti guadagni agli sviluppatori. Dirige tra l’altro il traffico verso specifici account Youtube e SoundCloud con il preciso intendo di aumentarne le visualizzazioni.

Il malware è insito in alcuni giochi presenti nel negozio digitale Microsoft. Nella lista nera del passato abbiamo trovato nomi celebri come Subway Surfer e Temple Run (ora ripuliti) sostituiti oggi da altri giochi che ne contribuiscono la diffusione. Quelli da disinstallare ora sono:

  • Lupy games
  • Crazy 4 games.
  • Jeuxjeuxkeux games
  • Akshi games
  • Goo Games
  • Bizon case

I ricercatori hanno segnalato la situazione a Microsoft che sta prontamente cercando una soluzione adeguata dopo aver lanciato un avvertimento ai publisher. Speriamo si faccia presto pulizia all’interno dello store. Per il momento, state in guardia.

Articolo precedenteElden Ring: questa build letale sta rovinando il gioco agli utenti in PvP
Articolo successivoGalaxy Watch 5 introdurrà una novità tanto richiesta