migliore rete 4g

Avere una connessione internet efficiente ed efficace per il proprio smartphone è ormai fondamentale per tutti i cittadini. Tra social network, DAD e smart working, la rete e’ diventata un aspetto fondamentale, ma qual è il miglior operatore in Italia?

Il Centro Studi di Altroconsumo ha voluto rispondere alla domanda monitorando gli operatori di telefonia mobile italiani della piattaforma CheBanda, l’app social di misurazione lanciata nel 2016 che permette agli utenti di misurare la qualità della propria connessione e di condividere informazioni a riguardo con Altroconsumo.

Durante l’analisi, i 4 principali fornitori del Paese: Vodafone, WindTre, Tim e Iliad, sono stati valutati secondo 4 diversi parametri al fine di individuare il miglior servizio sia a livello nazionale che locale. Inoltre, Altri consumi sono andati a verificare come il 5G stia migliorando le prestazioni di connessione in Italia.

Gli operatori sono stati analizzati in base alla velocità media di download
e caricamento dati, la qualità della navigazione in internet (verifica della velocità di caricamento di una selezione di siti web), la qualità di visualizzazione dello streaming (tempo di caricamento e attesa video, tempi di buffering).

In termini di velocità di download e upload, Vodafone ottiene i migliori risultati. Tutti gli operatori coinvolti hanno registrato una buona qualità della navigazione con una percentuale di successo compresa tra il 94 e il 96%.

Vodafone vince il premio Best of Test

Quando si parla di streaming, i livelli di qualità sono alti per tutti i brand analizzati: Tim leggermente indietro con una buona percentuale di qualità streaming del 75%. Vodafone ha ricevuto il premio “Best of Test” da Altroconsumo.

Altroconsumo nella sua indagine ha proseguito nel fotografare il funzionamento delle varie reti mobili a livello territoriale. Anche qui, nella maggior parte dei casi, si confermano le migliori prestazioni di Vodafone. Inoltre è stata verificata la qualità del collegamento in 8 capoluoghi italiani dove, in alcuni casi, emergono interessanti differenze dalla classifica generale.

Altroconsumo inoltre ha voluto approfondire il funzionamento del 5G, sebbene l’uso sia ancora concentrato soprattutto nelle grandi città. Le prestazioni in download rispetto al 4G sono nettamente migliori mentre per quanto riguarda l’upload l’incremento è ancora minimo.

Articolo precedenteTelegram: trucco per rendere incopiabili i messaggi nelle chat
Articolo successivoUnieuro è folle: ancora smartphone gratis, ecco come averli secondo il messaggio