pfizer-effetto-collaterale-vaccino-miocardite

Sempre più paesi hanno iniziato ad approvare l’uso del vaccino di Pfizer per le fasce di età più giovani, e si parla anche degli adolescenti. Nel frattempo, sempre più paesi hanno iniziato a segnalare un nuovo effetto collaterale che di fatto sta interessando solo i giovani. Si tratta di un’infiammazione al cuore.

Come i coaguli di sangue di AstraZeneca stanno interessando nella maggior parte dei casi giovani e donne, con una possibilità che aumenta più si abbassa l’età, questo effetto indesiderato sembra colpire solo sotto i 30 anni e per la maggior parte uomini. L’ultimo paese ad aver individuato diversi casi è stato Israele. Il tasso di miocardite nelle fasce in questione in seguito alla somministrazione di Pfizer sta risultano più alto che nel resto della popolazione.

 

Pfizer: il nuovo effetto collaterale

In oltre 5 milioni di persone vaccinate con Pfizer i casi registrati di miocardite sono stati 275. Il rischio, a differenza di quanto possa suonare un’infiammazione al cuore, è abbastanza ridotto a livello di salute. Il 95% dei pazienti ha infatti passato quattro giorni in ospedali per poi venire dimesso visto che erano casi lievi.

Le parole delle autorità israeliane: “C’è un probabile legame tra la somministrazione della seconda dose di Pfizer di vaccino e la comparsa di miocardite tra gli uomini di età compresa tra 16 e 30 anni.”

Essendo il rischio di venire incontro alla miocardite è già basso di suo, in aggiunta al fatto che si tratta di una reazione poco pericolosa, si è portato avanti il discorso che il vaccino di Pfizer è sicuro. Per queste fasce di età i benefici superano i rischi, come è stato detto finora anche di AstraZeneca.

FONTEReuters
Articolo precedenteSpusu ha prorogato una delle sue offerte fino al 30 giugno 2021
Articolo successivoDigi Mobil proroga le proprie offerte fino al 31 agosto 2021