Google DriveL’archiviazione dei file con Google Drive è utile per risparmiare spazio sul computer, ma non è un’opzione particolarmente sicura. Infatti, Drive non supporta la crittografia per i singoli file. Stando alle ultime dichiarazioni dell’azienda, uno dei prossimi aggiornamenti potrebbe riguardare propria la crittografia per proteggere tutti i vostri file.

Sulla base delle modifiche rilevate nella versione 2.20.441.06.40 dell’app, l’azienda è pronta a introdurre una funzionalità che consentirà agli utenti di crittografare i file salvati sul dispositivo. Nonché di scaricare e aprire file crittografati in Google Drive. Poco dopo che XDA ha pubblicato le prime informazioni a riguardo, lo sviluppatore Alessandro Paluzzi ha twittato degli screenshot della funzione in azione.

Google Drive: in arrivo un nuovo aggiornamento che permetterà di crittografare ogni singolo file

I tweet di Paluzzi sembrano confermare che la crittografia apparirà tra i pulsanti nell’elenco delle impostazioni generali dell’app Google Drive. Una volta abilitati, i documenti crittografati che vengono scaricati sul dispositivo verranno visualizzati con una piccola icona di blocco accanto all’icona che ne indica la disponibilità offline. Più difficile a dirsi che a farsi, il procedimento sarà piuttosto intuitivo. Tuttavia, l’attivazione della crittografia cancellerà tutti i documenti attualmente scaricati tramite Drive, il che è un po’ scomodo, ma è il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza.

Al momento queste funzionalità per crittografare tutti i file non sono ancora pronte per essere implementate su larga scala. Nel frattempo puoi scaricare l’ultima versione di Google Drive da APK Mirror o Play Store. In questo modo potrai essere il primo in linea quando Google deciderà di rilasciare l’aggiornamento.

Articolo precedenteiPhone SE 2021 ci sarà? La risposta ufficiale di Kuo
Articolo successivoApple potrebbe lanciare il primo iPhone pieghevole nel 2022