InternetAndare su Internet nel 2020 non significa necessariamente che si debba usare WiFi o connessione dati 4G/5G. Soprattutto in casa esistono alcune valide alternative alla connessione tradizionale. Mentre molti azzerano il costo della connessione con la nuova rete gratuita del momento altri sfruttano un altro genere di sistema per accedere alle risorse online. Scopriamo insieme di cosa si tratta indicando anche alcune offerte tipo che si possono usare in casi estremi.

 

Internet si usa in un altro modo che non prevede router WiFi o dati mobili

Chi teme disservizi o semplicemente è condizionato dal digital divide scopre che Internet via satellite si configura come la strada migliore per ottenere linea laddove linea non c’è. Si tratta quindi di un ripiego alle tradizionali connessioni cablate su doppino in rame o cavo in fibra di vetro per ADSL o Fibra. Grazie ad opportune apparecchiature domestiche possiamo prendere il segnale dalle stazioni NOC che si trovano a 36.000 Km dalla superficie terrestre.

Tale sistema di connettività non è ovviamente raffrontabile ad una connessione comune. In tal caso, infatti, distanza e caratteristiche giocano a sfavore della velocità massima e della stabilità generale della linea. Gli impulsi, infatti, risultano rallentati con un lag tim superiore rispetto ai pochi millisecondi ottenuti da una rete standard.

Ad ogni modo si può usare anche tale piattaforma nel caso in cui la nostra zona non fosse coperta per niente dal segnale degli operatori TIM, WindTre, Fastweb e Vodafone (con vari ed eventuali sub-operatori). Vengono in aiuto aziende come Konnect ed OpenSky tra le cui proposte figurano tariffe da 10 o 15 Giga al mese con Internet Illimitato di notte a partire da 35 euro al mese. Non ci sono le chiamate (previste in VoIP con sovrapprezzo) e non si offre compatibilità con i protocolli di comunicazione di tipo P2P (peer to peer). Una rete limitata in specifiche e velocità ma pronta a soddisfare all’occorrenza la nostra esigenza di connettività Internet in assenza di meglio.

Articolo precedenteBici elettriche: ottenerle quasi gratuitamente è possibile
Articolo successivoVodafone approfitta: lanciate due promo da 50GB contro TIM e Iliad