BenQ ha presentato un nuovo monitor dedicato agli amanti degli eSport che crecano un display senza compromessi in grado di offrire prestazione ed una fluidità estrema, nome in codice BenQ Zowie XL2546S.
Specifiche ad alto livello
Si tratta della versione aggiornata del fratello minore XL2546, articolato in un pannello FullHD 1920×1080 pixel con un refresh rate di ben 240Hz.
Anche in questa versione BenQ ha mantenuto un pannello TN senza variare la diagonale, che si attesta quindi a 24,5 pollici con un contrasto tipi d 1000:1 e una luminosità di picco di 320nits.
Il monitor ha montate a bordo tutte le tecnologie di nicchia a cui BenQ ci ha abituati tra cui spiccano Black Equalizer, che serve a migliorare la resa dei neri nelle scene scure andando a compensare la gamma RGB e Color Vibrance, che permette di regolare finemente la gamma cromatica con oltre 20 impostazioni per adattare l’immagine in virtù del tipo di gameplay.
Una tecnologia di particolare interesse è DyAC+, la quale consente di ridurre drasticamente i tempi di risposta fino ad un mino di 0,5ms GtG, grazie ad un algoritmo di compensazione che aiuta a capire il comportamento degli oggetti visualizzati a schermo e quindi riprodurli con maggiore rapidità e nitidezza.
Non manca ovviamente la tecnologia AdpativeSync, compatibile sia con AMD che Nvidia, la quale consente al display di adattarsi a frame rate variabili per mantenere un livello di fluidità costante.
Dal punto di vista della connettività abbiamo a bordo tutto ciò che serve, il pannello I/O offre infatti: un ingresso DVI-DL, uno DisplayPort 1.2, due porte HDMI, due ingressi per cuffie e microfono e 3 porte USB.
BenQ non ha ancora fatto dichiarazioni in merito al prezzo, che molto probabilmente non discosterà molto da quello del modello precedente che era di 492€.