AMD ha recentemente presentato la nuova serie di processori Ryzen 4000, i quali nella configurazione H sono dotati anche di una GPU della famiglia Vega integrata al loro interno.

Queste CPU sono pensate principalmente per la fascia Notebook, permettendo un grande incremento prestazionale rispetto alla serie 3000.

Il PC presenta un display da 14 pollici ma in alta risoluzione, permettendo quindi all’utente di possedere un PC da gaming facilmente trasportabile, il quale, grazie all’elevata potenza, può all’evenienza diventare una workstation.

Specifiche da gaming

Il PC ha in dotazione il processore AMD Ryzen 4900HS, dotato di 8 core in grado di gestire 16 threads ad una velocità di clock basic di 3Ghz, incrementabile a 4,3Ghz in boost.

Il processore rappresenta la proposta top di gamma della serie Ryzen 9 e si basa su un processo produttivo a 7nm.

Grazie a queste innovazioni, nonostante le frequenze di clock di tutto rispetto, il TDP è contenuto a soli 35W.

Dal punto di vista grafico il computer ha a bordo una GPU Nvidia Geforce RTX 2060 Max-Q, una soluzione dalle elevate prestazioni, in grado di garantire la piena compatibilità con il ray-tracing.

Questa scheda video, grazie all’ottima potenza di elaborazione alle memorie GDDR6 a 16Gbps, è in grado di offrire, a fronte della risoluzione FullHD del PC, dei frame rate ampiamente sopra la soglia della giocabilità.

Restando in tema, il pannello integrato da 14 pollici è in FullHD 1920×1080, ha un refresh rate di 120Hz e copre il 100% della gamma cromatica RGB.

Il PC è dotato di 16Gb di RAM DDR4 a 3200Mhz, articolata in due banchi da 8Gb installati in dual chanell.

Rimanendo in tema memoria, quella dedicata allo storage è di 1Tb, fornito da un SSD che sfrutta come porta di accesso una PCI Express 4.0.

Dal punto di vista connettività abbiamo ovviamente tutto il necessario: una porta USB 3.2 Gen2 Type-C con Display Port e Power delivery, una USB 3.2 Gen2 Type-C, due USB 3.2 Gen1 Type-A e una porta HDMI 2.0b.

A completare il tutto ci pensano le connettività Bluetooth 5 e WiFi 6.

Il prodotto mostra di certo i muscoli caratteristici della famiglia Republic of Gamers di Asus (ROG), garantendo prestazioni esagerate in ogni campo.

Sicuramente anche il prezzo sarà esagerato come le prestazioni, passo obbligato però per accaparrarsi gioielli di questi calibro.

Articolo precedenteAmazon: offerte quasi gratuite per i beni di prima necessità
Articolo successivoEmergenza coronavirus, meglio scegliere queste mascherine