Nonostante gli avanzamenti nella tecnologia e i miglioramenti nella copertura del territorio italiano da parte delle compagnie telefoniche, purtroppo ancora oggi in determinate zone risulta assente una buona connessione Internet. In molte aree, infatti, la fibra ottica non è presente, indipendentemente che si tratti di connessione a 100, 200, 500 o 1000 mega; sono molteplici dunque i comuni attualmente in attesa di cablaggio.

D’altra parte, gli operatori TIM, Vodafone e WindTre hanno creato delle alternative molto valide per poter sopperire a questa mancanza, tramite tecnologie che riescono a trasformare la rete mobile 4G in rete Wi-Fi.

Soluzioni 4G per la casa: ecco quale preferire

Esistono diverse vie che consentono di utilizzare una connessione Internet 4G a supporto di tutti dispositivi connessi all’interno di una stessa abitazione. Quella che andremo oggi ad analizzare, però, rappresenta una delle soluzioni preferibili soprattutto in questi giorni in cui si necessita un maggior numero di gigabyte nel proprio piano tariffario. Ad offrirla, in diverse declinazioni, sono le tre compagnie leader del mercato italiano, ossia TIM, Vodafone e WindTre.

Tim

L’operatore italiano mette a disposizione le seguenti offerte per poter navigare a velocità 4G su tutti dispositivi connessi in casa, garantendo la qualità della rete TIM anche in versione hotspot:

  • Supergiga 50GB: TIM offre 50 GB di internet in 4G al costo di 13,99 euro al mese;
  • Internet 100 GB: la seguente tariffa offre 100 GB di internet in 4G al costo di 49,99 euro una tantum per un periodo di 6 mesi.

Le offerte appena analizzate possono essere attivate su qualsiasi SIM dell’operatore, che può essere utilizzata dal proprio smartphone oppure essere inserita in un router portatile (una specie di “saponetta”), venduta separatamente, il cui costo corrisponde a 79,99 euro. Laddove si decidesse di acquistarla, si potrebbe beneficiare di uno sconto di 50 perché andrebbe associata ad una delle offerte su citate.

WindTre

Dalla fusione delle due compagnie è nata la Top Quality Network di WindTre, che in questo periodo offre ai clienti una vantaggiosa oppportunità, corredata di router Wi-Fi già incluso. Si tratta di Cube Large, tariffa attivabile al costo di soli 12,99 euro al mese, che offre 100 GB di internet in 4G. Nel costo mensile è incluso anche il router portatile WebCube 4G+ con il quale è possibile trasformare la rete 4G in WiFi per tutti i dispositivi della casa.

Vodafone

L’operatore rosso non poteva mancare nella schiera di gestori aventi predisposto soluzioni per la connettività 4G. La sua offerta consta di un piano, il Total Giga Digital, che al costo di 10 euro mensili offre 30 giga al mese in 4G da sfruttate in Hotspot. La seguente tariffa comprende inoltre, al costo di 1 euro una tantum, il router portatile “Mobile WiFi” che permette di trasformare la rete 4G in rete WiFi, permettendo di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente.

Articolo precedenteVolantino Unieuro infinito: gli sconti sono sorprendenti (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone: la Special 50 Digital Edition è impressionante