radiazioni smartphone

Le preoccupazioni riguardo gli smartphone continuano a persistere e ad aumentare decisamente. Le persone preoccupate delle radiazioni che questi dispositivi rilasciano sono sempre di più perché gran parte dei consumatori ne fanno un uso forse smisurato. I modelli attualmente in commercio sono tantissimi e le aziende telefoniche produttrici continuano a sviluppare smartphone di ogni tipo e di alta tecnologia, soprattutto ora che la nuova rete 5G continua ad avanzare.

Gli smartphone accesi rilasciano radiazioni e tali radiazioni sono assorbite dal corpo umano, ma purtroppo ancora non si conoscono gli effetti nocivi o meno. La preoccupazione delle persone nasce proprio dall’assenza di questi risultati, nonostante gli innumerevoli studi scientifici condotti fino ad ora.

Smartphone e radiazioni: ecco quali sono gli smartphone nocivi

Non avendo risultati concreti, diversi ricercatori consigliano di affidarsi al valore SAR che ogni smartphone presenta. Questo valore rappresenta la quantità di radiazioni che il corpo umano riesce ad assorbire ogni qualvolta che è esposto ad un dispositivo mobile.

Ad impegnarsi nel controllare ogni modello è l’Ufficio Federale Tedesco per la Protezione delle Radiazioni che dopo aver effettuato gli accurati controlli aggiorna una lista ufficiale inserendo il nome del modello appena controllato e il suo rispettivo Valore SAR. Ad ogni modello di smartphone corrisponde un valore e ad impossessarsi di questi dati per pubblicarli è la testata giornalistica tedesca, Statista. Secondo quanto comunicato, i modelli pubblicati presentano un valore SAR decisamente alto e ciò sta a significare che il modello è potenzialmente pericoloso per il corpo umano perché rilascia una quantità di radiazioni maggiore rispetto ad altri modelli.

Secondo quanto dice la lista pubblicata è meglio evitare di utilizzare in modo eccessivo i seguenti modelli di smartphone perché presentano un SAR alto rispetto ad altri modelli in commercio:

  • OnePlus 6T: 1,55 W/kg;
  • Honor 8: 1,5 W/kg;
  • Huawei P9 Plus: 1,48 W/kg;
  • Motorola Moto Z2 Play: 1,455 W/kg;
  • Huawei P9: 1,43 W/kg.
Articolo precedenteCarta d’Identità Elettronica: che rischi si corrono nel farla
Articolo successivoDVB T2: bisogna cambiare TV per continuare a vedere Rai e Mediaset