coronavirus app

L’epidemia di coronavirus si può controllare anche con un’app, poiché il governo cinese ha diffuso su internet un servizio per consentire alle persone di verificare se sono state contagiate o a stretto contatto con qualcuno che ha già contratto la malattia. Sviluppata da vari dipartimenti governativi e dalla China Electronics Technology Group Corporation, l’app sfrutta i database di autorità sanitarie e trasporti per fornire una mappa dettagliata della piaga.

Una volta installata, infatti l’app controlla la cronologia di localizzazione di coloro che sono a forte rischio o che hanno contratto il coronavirus, in modo tale da avvisare gli utenti che ha un match positivo con le località contemporaneamente visitate.

Coronavirus: come monitorare la situazione con le app Android

Una volta che vi siete registrati sull’app vi verrà chiesto di rispondere a un questionario seguendo le indicazioni che vi porteranno a scoprire se siete stati esposti al virus. I casi di match positivo riguardano tre possibili scenari:

  • Alle persone che lavorano a stretto contatto, vivono o vanno a scuola con persone potenzialmente infette o già contagiate;
  • Nel caso siamo del personale medico, familiari o altre persone che sono state a stretto contatto con il paziente;
  • Nel caso in cui siamo stati passeggeri ed equipaggio di aerei, treni e altri mezzi di trasporto in cui era presente la persona infetta.

Violazione della privacy a parte, in questo caso il governo cinese ha avuto carta bianca per la creazione di un database che tenga traccia della cronologia degli spostamenti delle persone a rischio o contagiate. L’utilizzo del GPS, delle informazioni raccolte sui social e l’interpolazione con le banche dati sanitarie permette di creare un quadro completo della piaga sociale.

Articolo precedente3G addio, rete quasi chiusa: offerte 5G obbligatorie dopo la falla 4G
Articolo successivoCoopVoce: sta per arrivare la nuova offerta Smart 15 a 7,50 euro al mese