coronavirus banconote e monete

Sebbene non sia biasimabile, il panico da Coronavirus sta influenzando anche gli usi di oggetti più disparati, perché la popolazione è convinta che il contagio possa avvenire in qualunque modo. Sebbene il rischio di infettarsi toccando monete, banconote, carte di credito e altri oggetti è molto basso, come sostiene l’OMS, è chiaro che lo scarso igiene può aumentare la probabilità.

Alcune informazioni preliminari suggeriscono infatti che il virus può sopravvivere sulle superfici per qualche ora se non giorni, quindi è chiaro che proteggersi con l’abitudine di lavarsi le mani appena possibile riduce di molto il rischio.

 

Monete e Banconote: i rischi che corriamo a causa del Coronavirus

Ad ogni modo il governo cinese ha addirittura messo in quarantena le banconote contro la diffusione del coronavirus, ravvisando la necessità di sterilizzare la valuta proveniente dalle regioni più colpite dal morbo con i raggi ultravioletti o alte temperature. È una misura drastica, lo sappiamo, ma la popolazione cinese è nel panico e ha bisogno di punti fermi su cui appoggiarsi.

Sebbene la misura del governo cinese non sia basata su evidenze scientifiche, visto che il contatto con il virus tramite le banconote avverrebbe solo se le valute ce le mettiamo in bocca, il rischio di trasmissione c’è (ma è molto molto più basso). Meglio preoccuparsi del contagio da spruzzi di saliva o tramite contatto con mani già infette dal virus, mentre la questione delle banconote per ora non è possibile confutarla. Come ricordano le autorità italiane e l’OMS, per salvaguardarsi da coronavirus è sufficiente lavarsi bene le mani.

In Cina se sterilizzano le banconote ne hanno tutto sommato ben donde, poiché le misure drastiche e forse contro i diritti umani di milioni di persone stanno funzionando nel circoscrivere i focolai tramite isolamento d’intere comunità.

Articolo precedenteStranger Things: la serie TV acquista un nuovo personaggio su Netflix
Articolo successivoVodafone, aumento di prezzi anche nel 2020 per questi abbonati