Da sempre le IPTV costituiscono un fenomeno fortemente presente in Italia, grazie ad esse infatti è possibile fruire di tutti i servizi pay per view a costi nettamente più modici e convenienti, tutto tramite una connessione internet, oramai onnipresente in ogni abitazione.

Ovviamente questa pratica è tanto conveniente quanto illegale, infatti le aziende di distribuzione televisive si stanno battendo ardentemente per tutelare i propri diritti.

A quanto pare la svolta non ha tardato ad arrivare, infatti per la prima volta le autorità hanno rintracciato e denunciato 223 utenti colti in flagranza.

L’intervento dell’Autorità Giudiziaria

L’Autorità Giudiziaria, aiutata dal Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, ha condotto un’indagine che ha portato all’identificazione di 223 utenti, rei di aver acquistato abbonamenti pirata basati sul Internet Protocol Television (IPTV), i quali consentivano loro di fruire di tutte le piattaforme televisive a pagamento.

L’operazione non è ancora conclusa, infatti si sta procedendo ad ulteriori indagini atte a rintracciare altri possibili coinvolti.

Per i 223 colpevoli identificati ora la pena rischia di essere molto salata, infatti la legge per la tutela del diritto d’autore, oltre a prevedere la confisca di tutta la strumentazione utilizzata in concomitanza del reato, può prevedere una multa fino a 25.000 euro e fino a 8 anni di reclusione.

L’attività delle autorità è volta a ridurre un fenomeno veramente radicato all’interno del paese e questa nuovo traguardo ha ricevuto anche il plauso da parte della Lega Serie A, che si è complimentata in un comunicato ufficiale con Guardia di Finanza e Autorità giudiziaria, sottolineando come chi adopera tali servizi non si renda conto del rischio a cui va incontro, contribuendo a far aumentare il tasso di illegalità all’interno del paese.

Di certo si tratta di una svolta importante, la quale porterà sicuramente in molti a riflettere prima di intraprendere un percorso illegale per risparmiare, poichè, come palesato dalle autorità, le conseguenze possono essere devastanti.

Articolo precedenteAndroid, adesso puoi scaricare gratuitamente queste 19 app
Articolo successivoMorto Larry Tesler, l’inventore di ‘taglia, copia e incolla’