WhatsApp: utenti stupiti da un nuovo trucco, ora spiare è gratis e legale

WhatsApp unisce il pubblico di ogni età. La piattaforma di messaggistica tiene impegnati ogni giorno sia i giovani sia i più adulti. Nel corso di questi ultimi anni, mai è stata in discussione al popolarità di WhatsApp, anche se talvolta proprio questa popolarità rappresenta il pane quotidiano per hacker e cybercriminali.

 

WhatsApp, un SMS molto pericoloso minaccia tutti gli utenti

Le notizie delle ultime settimane non sono per nulla positive. Proprio nel corso di queste giornate sta circolando un SMS che mette potenzialmente a rischio migliaia di utenti. Il messaggio è direttamente collegato a WhatsApp. Basta leggere questo testo per rendersene conto: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. 

Come spesso accade per questa tipologia di SMS, in allegato i lettori troveranno un link su cui si è invitati a cliccare. L’obiettivo degli hacker che si celano dietro la diffusione di tale messaggio è proprio indurre al click sul link. Gli utenti che si collegano al link espongono i loro dati sensibili alla visione di malintenzionati del web.

Si materializza in questo caso il classico episodio di phishing. Attraverso la visione dei dati personali degli utenti, i malintenzionati possono creare dei profili finti o anche rivendere gli stessi dati per scopri promozionali

In casi come questo, la cosa migliore da fare è eliminare direttamente il messaggio. Ricordiamo, infatti, che WhatsApp non comunica direttamente con gli utenti né tantomeno lo fa attraverso lo strumento degli SMS.

Articolo precedenteUnieuro: il volantino non perdona Trony e Expert
Articolo successivoSmartphone in carica di notte: ci sono rischi a lasciarlo collegato?