Google sta per lanciare i suoi SMS 2.0, una nuova versione dei classici messaggi testuali ma con una modifica sostanziale all’interno, in grado di rubare lo scettro nel campo della messaggistica a Whatsapp e Telegram.

Sicuramente una sfida ambiziosa quella del colosso di Mountain View, ma grazie alle nuove features, gli utenti potranno usufruire di un servizio molto simile a quello che si ha con le classiche chat online ma senza il supporto alla connessione Internet. Inizialmente la novità sarà appannaggio soltanto dei device Android, per poi estendersi anche sui dispositivi Apple. Con gli SMS di nuova generazione ci sarà una vera e propria rivoluzione nel settore, e i messaggi testuali godranno di nuova vita.

 

Cosa sappiamo sui messaggi SMS 2.0 di Google?

 

Nonostante siano passati oltre 30 anni dal primo SMS inviato nella storia, stiamo assistendo alla prima rivoluzione nel settore dall’epoca della creazione. I messaggi di 165 caratteri son rimasti utilizzati ora dagli utenti soltanto in assenza di linea o rete, oppure ancora dalle App di Home Banking o dagli operatori per la verifica a due fattori.

Ciò che renderà possibile il tutto è proprio il protocollo RCS, ovvero Rich Communication Services, che consentirà di inviare documenti, pdf, audio, foto e video senza ausilio della rete dati o WiFI. L’unica pecca è relativa alla crittografia, ma gli esperti hanno assicurato che ci stanno lavorando per inserirla prima del rilascio mondiale del sistema. Per attivarli sarà semplicissimo. Scaricando l’App ufficiale “Messaggi di Google” dal Play Store si dovrà soltanto attendere l’aggiornamento ufficiale da parte di BigG per tutti.

Articolo precedenteAuto assicurate si ritrovano senza assicurazione, clienti in allarme
Articolo successivoWhatsapp: addio pubblicità sulla chat, Facebook cambia idea