auto elettrico vs diesel 700x400

La tecnologia avanza giorno dopo giorno e dopo tantissimi anni è possibile vedere per strada diversi veicoli elettrici; finalmente in tanti tirano un sospiro di sollievo per quanto riguarda l’argomento inquinamento ma, secondo diversi studi, non è tutto come sembra.

A quanto pare, le auto elettriche non sono meno inquinanti bensì solo le auto a diesel possono essere definite tali; a comunicarlo è Carlo beatrice, il primo ricercatore dell’Istituto Motori CNR, mostrando i risultati di uno studio condotto a riguardo; eccovi svelati tutti i particolari a riguardo.

Diesel meno inquinante dell’elettrico: ecco cosa dicono le analisi

Carlo Beatrice ha rivelato i risultati del suo studio ad una conferenza tenutesi a Verona, l’Unione Nazionale rappresentanti autoveicoli esteri; inoltre, ha comunicato ai suoi spettatori i risultati importanti dello studio condotto dall’Istituto di Ricerca di Monaco di Baviera che ha deciso di prendere inconsiderazione due modelli in particolare: Mercedes Diesel Classe C 220d e la Tesla Elettrica Model 3.

Dopo varie analisi a riguardo, l’Istituto di Ricerca ha scoperto e rivelato al pubblico che la Mercedes produce circa 141 g di CO2, mentre la Tesla elettrica ne produce più o meno 165; attenzione però, perché non finisce qui.
Come sicuramente qualcuno già sa, per tutti i veicoli elettrici è necessario smaltire le batterie e per quanto riguarda la Tesla ne produce circa 100g solo per lo smaltimento. Il veicolo elettrico citato, dunque, arriva ad un totale di 265 g di CO2 contro i 141 g della Mercedes.

Carlo Beatrice non solo ha comunicato questi risultati, ma ha commentato l’argomento manifestando il suo punto di vista: “la tecnologia è ancora molto lontana per creare un veicolo ad inquinamento zero, forse se ne potrà discutere fra qualche anno”.

Articolo precedenteBoeing verso il futuro: il sogno è un aereo ad energia nucleare
Articolo successivoGoogle Maps: con l’aggiornamento cambia tutto, ma attenti ai pericoli