Apophis

Due nuovi asteroidi potrebbero stare in commento sul pianeta Terra, minacciando quest’ultimo di gravi pericoli. Nominati QV89 e Apophis, i due meteoriti che sono soggetti degli studi delle agenzie spaziali, compiranno più volte i loro viaggi con delle rotte potenzialmente pericolose. in particolar modo, la NASA e l’ESA, sarebbero più preoccupate nel secondo asteroide nominato rispetto al primo.

Qv89: ecco tutto ciò che sappiamo su questo asteroide

QV89 il primo asteroide di cui vi parliamo poiché compirà il suo viaggio passando accanto alla terra molto più recentemente rispetto ad Apophis. in particolar modo è stato riferito che questo meteorite percorrerà la sua Rotta del 4 volte o sia il 9 settembre 2019, nel 2032, nel 2045 ed infine nel 2062. come già detto, questo asteroide non sta attestando particolari preoccupazioni alle agenzie spaziali per diverse motivazioni; la più importante è che esso attraverserà il Sistema Solare ad una distanza di circa 6,4 milioni di chilometri dalla Terra. Proprio per questo motivo le probabilità di impatto risalgono ad 1 su 7000.

Apophis: la vera minaccia tra i due asteroidi

la vera minaccia che sembra incombere sulla terra, invece, è l’asteroide Apophis. Secondo quanto rivelato dai dati della NASA dell’ESA, questo corpo effettuerà due viaggi ben distinti: uno nel 2029 e l’altro nel 2068. Sebbene il primo sia più vicino a noi, ovviamente, quello che incute timore è proprio il secondo. particolar modo, durante questo avvenimento, Apophis passerà accanto alla Terra con i suoi 340 metri di diametro ad una distanza che ammonta a solo 31000 km. La paura essenziale delle due agenzie spaziali è che qualche campo gravitazionale possa spingere l’asteroide verso il nostro pianeta mutando la sua rotta e creando un vero e proprio allarme per l’umanità.

Articolo precedenteChernobyl: dopo le foto dei droni arriva un nuovo problema radiazioni
Articolo successivoPassa a Wind con l’unica offerta da 50 giga a 6,99 euro al mese