WhatsApp chiude per semprePessime notizie per chi non riuscirà a fare a meno di WhatsApp. Alcuni telefoni non avranno più il privilegio di accedere a chat, gruppi e funzionalità aggiornate per l’applicazione di messaggistica. Avverrà tutto a partire dal 1 Gennaio 2020 con sommo dispiacere di migliaia di utenti che dovranno adeguarsi ai nuovi termini di servizio impartiti da Facebook. Addio aggiornamenti e conversazioni personali. Semplicemente, smetterà di funzionare. Ecco chi dovrà subire l’amara sorte.

 

Whatsapp non funzionerà più dal 1 Gennaio 2020: utenti sul piede di guerra per una decisione che riguarda migliaia di italiani

I nuovi aggiornamenti Whatsapp sono piacevoli e moderni ma hanno un prezzo. Necessitano di dispositivi aggiornati all’ultimo API Set che garantisce ottimizzazione grafica, funzionale e di sicurezza. Chi non può permettersi uno smartphone compatibile deve rinunciare per sempre all’uso delle funzioni integrate di messaggistica. A stabilirlo è lo stesso sviluppatore con un comunicato ufficiale di chiusura che diventerà attivo a partire dal prossimo 2020. Giusto in tempo per gli auguri di fine anno.

Secondo quanto definito dallo sviluppatore, i dispositivi NON IDONEI all’utilizzo dell’app saranno i seguenti:

  • Android con versione 2.3.7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
  • iPhone con versione di iOS 7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
  • Nokia S40 e S60 (già disattivato dal Dicembre 2017)
  • Smartphone con Windows Phone (da Dicembre 2019)
  • Smartphone con BlackBerry OS (già disattivato da Dicembre 2017)
  • Smartphone con BlackBerry 10 (già disattivato da Dicembre 2017)

Come scoprire se il nostro telefono rientri in questo quadro drammatico? Semplice, basta seguire questo schema logico che porta alle Informazioni di Sistema per dispositivi Android ed iOS.

  • Android: Impostazioni > Sistema > Informazioni (Versione di sistema Android)
  • iOS: Impostazioni > Generali > Info/Aggiornamento software (Versione iOS)
Articolo precedenteRyanair: un sciopero dei piloti mette a rischio i viaggi per il Regno Unito
Articolo successivoGoogle Maps: aggiornamento arriva in Italia con la realtà aumentata