Settimane terribili per gli abitanti della California a causa delle forti scosse di terremoto che hanno causato devastanti effetti nella profondità della Terra; precisamente, le scosse di terremoto si sono manifestate nelle giornate del 4 e 5 Luglio con il rispettivo magnitudo di 6,4 e 7,1.

La zona colpita è quella di Ridgecrest (nella contea di Kern) e secondo US Geological Survey il terremoto più forte è stato quello del 5 Luglio in cui sono state registrate 1000 scosse si assestamento; tali scosse, hanno provocato faglie enormi intorno a tutta la zona e ciò ha spinto scienziati e ingegneri della NASA ad effettuare delle accurate analisi.

Il forte terremoto in California ha causato faglie enormi: ecco cosa ha scoperto la NASA

In una vasta area del Paese sono state evidenziate anomalie e rotture della superficie terrestre, causate da profonde rotture e grandi crepe; le foto satellitari catturate hanno lasciato senza parole tutti quanti.

terremoto california

Dalle immagine, si possono notare delle colorazioni che variano dal giallo al rosso che mostra la prospettiva sul cambiamento strutturale del terreno dopo il terremoto; per gli studi effettuati, hanno utilizzato i satelliti Copernicus Sentinel-1 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e hanno ottenuto i dati su un’area di 250X300 Km.

Nella mappa che ha realizzato la NASA si può notare un notevole spostamento della superficie che i due terremoti hanno provocato; ogni colore utilizzato rappresenta 12 cm di spostamento del terreno verso (o lontano) dal satellite. Nella parte sud-est, dove le frange di colore si interrompono, c’è stata una rottura della superficie causata dal sisma; invece, le aree rumorose a nord-ovest mostrano come la superficie sia solo disturbata.

 

VIAmeteoweb
Articolo precedenteTim, Vodafone, Wind e Iliad: ufficiale la mappa dei down e malfunzionamenti
Articolo successivoAmazon: arrivano gli sconti post Prime Day, ecco i codici in regalo