Truffe in aumentoAumentano in modo consistente i tentativi di frode online ai danni degli utenti che rischiano di perdere i loro dati sensibili e i loro risparmi a causa di email e messaggi phishing. Le truffe sfruttano strategie ormai abbastanza conosciute, che necessitano però la massima attenzione poiché i cyber-criminali sono soliti sfruttare espedienti sempre nuovi che possono ben mascherare il pericolo. Molto spesso, infatti, capita di ricevere email da mittenti apparentemente noti o messaggi contenenti proposte decisamente interessanti ma è sempre opportuno procedere con cautela.

Truffe in aumento: attenzione alle email e ai messaggi phishing che prosciugano carte e conti!

Le truffe sono in aumento e mirano ancora a danneggiare gli utenti utilizzando tecniche ben precise che è bene saper ostacolare. I cyber-criminali, infatti, diffondono spesso i loro tentativi di frode online tramite email che hanno lo scopo di convincere le vittime a fornire informazioni sensibili da utilizzare poi in maniera illecita; in alcuni casi per avere accesso ai conti online e prelevare i loro risparmi. Non sono pochi i casi in cui i messaggi mirano invece ad installare malware per danneggiare i dispositivi degli utenti. Ancora, sono frequenti anche le truffe nascoste dietro le false lotterie e le offerte vantaggiose proposte.

Tutte truffe dalle quali è opportuno sapersi difendere poiché tramite pochi passaggi possono essere evitate. Basterà, dunque, non fornire dati sensibili soltanto perché richiesti da questo tipo di comunicazioni. Nessuna azienda e nessun istituto bancario è autorizzato a richiedere dati online. Fondamentale, inoltre, non scaricare file allegati presenti nei messaggi ricevuti da mittenti non ben identificabili ed evitare di cliccare su eventuali link di accesso rapido.

Articolo precedentePolizia Postale e AGCOM collaborano ancora nel settore delle comunicazioni
Articolo successivoHuawei: le società statunitensi non sanno ancora cosa possono fare