YouTube intensificherà la lotta contro i contenuti che promuovono e incitano all’odio, e lo farà vietando

“i video che affermano la superiorità di un gruppo per giustificare la discriminazione, la segregazione o l’esclusione basate su fattori quali l’età, il genere, la razza, la casta, la religione, l’orientamento sessuale”, o ancora video “che negano l’esistenza di eventi violenti realmente accaduti, come l’Olocausto o la sparatoria alla scuola elementare Sandy Hook”.

YouTube, insomma, si impegna a proteggere la community e la piattaforma da ogni utilizzo che inciti all’odio, molestie, discriminazione e violenza, apportando diverse modifiche alla sua policy.

YouTube intensificherà la lotta contro i contenuti d’odio con severe misure

Sono già entrate in vigore le nuove misure adottate da YouTube al fine di impedire la pubblicazione e la diffusione di contenuti che promuovono l’odio, la discriminazione e la violenza.

Verranno eliminati – e se ne vieterà la pubblicazione – tutti quei contenuti che affermano la superiorità di una razza, di una religione o di un orientamento sessuale per giustificare pratiche e comportamenti discriminanti. Il divieto coinvolge anche i video in cui i soggetti vengono discriminati a causa della loro età, asta, disabilità, etnia, genere, nazionalità, razza, condizione di immigrato, condizione di vittima di un grave evento violento e condizione di veterano.

Per i contenuti borderline, invece, non è prevista la rimozione definitiva dalla piattaforma ma verranno comunque penalizzati dal punto di vista della visibilità: YouTube ha infatti testato una nuova tecnologia che, grazie a particolari algoritmi, faccia apparire con minore frequenza tali contenuti tra i suggerimenti.

In caso di violazione delle norme, ai canali che hanno compiuto l’infrazione non sarà più consentito di generare profitto dall’upload dei filmati.

Per conoscere le ultime novità di YouTube, clicca qui.

Articolo precedenteGoogle Stadia arriverà a novembre: ecco i dettagli sulla piattaforma di gioco
Articolo successivoXiaomi Mi Band 4 senza segreti grazie alla prima immagine ufficiale