speed-test-ookla

Quando si stipula un nuovo contratto con un operatore sono molte le promesse che vi vengono fatte, aumentando quindi il rischio che questa vengano disattese. Se vi siete accorti che ultimamente la vostra connessione non è performante come dovrebbe essere esiste un rimedio. Uno speed test potrebbe essere la prova di cui avete bisogno.

Avere a disposizione uno strumento gratuito per la diagnostica della vostra rete Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad può essere infatti determinante. Le promesse di più giga o più velocità teorica alla fine poco contano. Quello che ci interessa è conoscere realmente la velocità di download e upload della nostra rete. Attraverso il portale Speed Test o tramite l’apposita applicazione è possibile fare proprio questo.

Speed Test: smascheriamo le false promesse del nostro operatore

Se le cose con il vostro operatore vanno male state tranquilli, con questo metodo avrete prove sufficienti per far ascoltare le vostre lamentele. La piattaforma di cui parleremo serve infatti proprio per questo, dimostrare al nostro operatore che ci sta mentendo.

Il servizio Speed Test è completamente gratuito e offerto da Ookla. E’ disponibile per tutte le piattaforme, Android, Web e iOS. Il suo funzionamento è semplicissimo, una volta aperto il sito o l’applicazione ci basterà cliccare sul tasto “Vai” per effettuare il test della nostra rete. Se poi volete vederci ancora più chiaro potete utilizzare anche un secondo servizio, nPerf, che fa la stessa identica cosa.

Quando effettuate il test della vostra linea di casa, vi consigliamo di connettervi al vostro modem via Ethernet, evitando così fastidiose dispersioni del segnale.

Articolo precedenteSmartphone e automobili: tra pochi anni dovremmo dire addio alla chiave
Articolo successivoWind: offerta All Digital 50 Test Edition da 4,99 euro con 50 giga in 4G