facebook

Facebook è un volto familiare al Mobile World Congress. La soceità partecipa alla fiera di Barcellona ogni febbraio, e questo lunedì ha condiviso una serie di aggiornamenti che porteranno un nuovo piano per la connessione internet wireless 5G ad Alameda, in California.

Common Networks con sede negli Stati Uniti sta offrendo un servizio Internet gigabit ultra veloce ai clienti residenziali che utilizzano Facebook, in sostituzione della banda larga domestica standard. Lo sta facendo a costi più bassi e velocità più elevate della fibra, ha dichiarato Dan Rabinovitsj, VP di Connectivity per Facebook in un post sul blog, e, cosa fondamentale, è da oggi disponibile.

Uno sviluppo che dura da anni

Le reti comuni sono state lanciate nel 2017 e forniscono già l’accesso alle residenze di tutto il mondo, ma in collaborazione con Facebook, si spera di accelerare il numero di persone che possano accedere a Internet fisso in casa. E la società ci sta riuscendo adottando la tecnologia Terragraph di Facebook, che utilizza onde radio ad alta frequenza.

Con Terragraph, stiamo aiutando gli operatori a implementare la connettività wireless ad alta velocità in modo efficiente, consentendo in definitiva a più persone di utilizzare Internet per connettersi con amici e familiari, apprendere e accedere a opportunità economiche”, ha affermato Rabinovitsj.

In un comunicato stampa, Common Networks ha dichiarato che spera anche di estendere presto il nuovo servizio alla più ampia area della Baia di San Francisco.

La partnership con Common Networks è stata solo uno dei numerosi annunci fatti su Facebook lunedì al MWC. La società ha anche svelato i piani per migliorare la connettività e abilitare nuovi modelli di carrier.

Come in molti dei precedenti progetti di connettività internet di Facebook, l’enfasi dell’annuncio si riversa nei mercati emergenti. Sebbene gran parte dell’industria mobile si concentri sul 5G, la creazione di un accesso a internet stabile, economico e di alta qualità rimane una sfida in molte regioni.

L’ultima edizione del nostro Inclusive Internet Index ha rilevato i progressi e il divario digitale tra paesi a basso reddito e il resto del mondo“, ha affermato Rabinovitsj. “Prevenire un divario digitale ancora maggiore e colmare le lacune restanti con l’inclusione di internet richiederà una maggiore collaborazione“.

VIAcnet
Articolo precedenteQualcomm al MWC 2019: inizia l’era del 5G
Articolo successivo5G: è finalmente arrivato ma non stupisce come ci si aspettava