Inviare una copia dei documenti di riconoscimento, a prescindere se lo si faccia per conto proprio o se, al contrario, si agisce per conto di altre persone, è diventata ormai una pratica molto ricorrente. Tale pratica diventa particolarmente scomoda, soprattutto considerando i tempi che richiede, quando ciò significa dover creare un unico documento con con le relative copie fronte e retro della carta d’identità e del codice fiscale e poi dover digitalizzare tale documento per poter poi essere in grado di inoltrare il file via mail, WhatsApp, Telegram e simili. Grazie all’app Carta d’identità e Codice fiscale, però, creare un PDF con i documenti di riconoscimento sarà facile e veloce. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Google Play: arriva l’app per creare PDF con i documenti di riconoscimento

Carta d’identità e Codice fiscale è un’applicazione a dir poco indispensabile per tutti coloro che si ritrovano spesso a dover inviare i documenti di riconoscimento per conto di molte persone. L’app, proprio perché presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva, può essere utilizzata da qualsiasi utente, dal più al meno esperto, facilitando e velocizzando il processo di creazione del documento unico di riconoscimento e l’inoltro di quest’ultimo tramite posta elettronica o la condivisione sulle app di messaggistica istantanea.

L’app consente di creare un PDF di una sola pagina contenente le immagini fronte e retro del documento di identità e del codice fiscale, o comunque dei soli documenti necessari, estraendo tali immagini da email, messaggi Whatsapp, oppure acquisite direttamente dalla fotocamera dello smartphone. L’app mette anche a disposizione dell’utente alcuni strumenti di editing: è, ad esempio, consentito raddrizzare le immagini, impostare la modalità in bianco e nero o comunque disporre le immagini in un determinato modo che varia poi a seconda dei documenti da inserire.

Carta d’identità e Codice fiscale è disponibile per dispositivi Android e scaricabile gratuitamente dal Google Play. E’ possibile rimuovere la firma dell’app dai documenti creati pagando 2,59 euro.

Articolo precedenteCosì funzionano i “robot” fraudolenti che simulano clic umani su internet
Articolo successivoIl sistema Android rimane frammentato e poco migliorato con Project Treble