Attualmente, l’opzione più semplice per aumentare lo spazio d’archiviazione del computer è comprare un Hard Disk Drive (HDD) esterno. Ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere. Di seguito una selezione dei migliori.

Espansione Seagate + disco rigido portatile, 1 TB

Inserendo questa unità nella porta USB del tuo computer disporrai di un accesso istantaneo a 1 TB extra (o fino a 4 TB) di spazio di archiviazione. È anche abbastanza piccolo da stare nella borsa del laptop e abbastanza elegante da non sembrare fuori posto in un ufficio elegante. Non è particolarmente veloce e ci sono alcuni extra di cui parlare, ma è difficile avere da ridire considerando che non costa molto.

Samsung T5 SSD, 500 GB

Il Samsung T5 Portable SSD offre un perfetto equilibrio tra portabilità, prestazioni e prezzo. Questa minuscola unità misura solo 74 x 58 x 10,5 mm e pesa solo 51 g, eppure si inserisce in un SSD Samsung abbastanza veloce da essere utilizzato per attività come l’editing video direttamente dall’unità. Si collega tramite USB 3.1 Type C, che è quello con la spina reversibile, quindi è comodo e veloce. È più costoso di un disco rigido portatile, ma se hai bisogno di un po’ di prestazioni extra e di qualcosa di più portatile, è la scelta giusta.

Seagate Back Up Plus Desktop Hard Drive da 8 TB

Se la portabilità non è un problema, un grande disco rigido esterno basato su desktop è il modo più economico di espandere lo spazio di archiviazione. Questa unità di Seagate ha una capacità massima di 8 TB e offre una memorizzazione semplice e rapida tramite USB 3.0. Oltre a essere in grado di connettersi direttamente a un computer, Back Up Plus dispone di un paio di porte USB sul lato anteriore che consentono di caricare altri dispositivi e di eseguire il backup dei dati direttamente sull’unità.

ioSafe Solo G3, 4TB

Se hai dati veramente importanti che devono essere protetti, ioSafe Solo è l’unità che fa per te. Disponibili con capacità fino a 4 TB, queste unità desktop esterne molto grandi e pesanti sono progettate per resistere al consumo da parte di un incendio domestico e, successivamente, a essere distrutte dai vigili del fuoco. La società fornisce anche il recupero di dati forensi se il peggio dovesse accadere.

Synology Disk Station DS216se NAS

Vuoi che i tuoi dati siano facilmente accessibili da tutti i tuoi dispositivi domestici? Un drive Nas è la soluzione ideale. Si collegano al router di casa e forniscono l’accesso allo spazio di archiviazione senza la necessità di altri computer. Disk Station è una delle opzioni più economiche, facili e robuste disponibili. Può ospitare due dischi rigidi per una capacità totale fino a 16 TB e offre numerose funzionalità tra cui backup, streaming multimediale e accesso alle app mobile.

Buffalo Mini Station Extreme, 1TB

Resistente a cadute fino a 1,2 metri, così come a prova di schizzi e polvere, Buffalo Mini Station Extreme si impegna a proteggere i tuoi dati. Inoltre, le unità sono dotate di crittografia hardware che può essere abilmente sbloccata toccando una scheda NFC sul lato dell’unità. Questa unità offre prestazioni tipiche del disco rigido USB 3.0, quindi non è un demone della velocità.

Samsung X5, 500 GB

Se le prestazioni estreme sono importanti per te, il Samsung X5 è l’unità ideale. Questa unità portatile compatta utilizza una connessione Thunderbolt fulmineo. Quanto è veloce? Un tipico disco rigido portatile può leggere/scrivere a circa 120 MB/s, mentre gli SSD portatili come il Samsung T5 possono raggiungere 540 MB/s, ma questo modello raggiunge i 2800 MB/s. La maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di tale velocità, ma se si deve semplicemente avere il meglio, è questo.

Leef iBridge 3

I dispositivi Apple normalmente non funzionano bene con i dispositivi di archiviazione esterni, ma questa minuscola unità sì. Si inserisce nell’iPhone o nell’iPad e si ripiega perfettamente sul retro dei dispositivi in ​​modo che sia sicuro. Tramite l’app, fornisce quindi un modo semplice per eseguire il backup delle foto, trasferire i file da e verso il telefono e riprodurre i file multimediali memorizzati su iBridge.

SanDisk Ultra USB Type-C, 64 GB

A differenza dei dispositivi iOS, i telefoni e i tablet Android non hanno bisogno di app intelligenti per accedere ai dispositivi di archiviazione. Tuttavia, è comunque necessaria un’unità che può essere collegata al telefono. Il SanDisk Ultra USB Type-C fornisce questa funzionalità tramite la porta USB Type-C, che sta rapidamente diventando la connessione standard per i dispositivi Android. L’app SanDisk consente di eseguire il backup del sistema e trasferire i file multimediali; inoltre, se si utilizza l’unità con il PC, è possibile impostare una parte del disco da proteggere con password.

Kingston DataTraveler Micro 3.1, 128 GB

Per tutti i modi intelligenti in cui possiamo archiviare e condividere dati in questi giorni, a volte non c’è nulla di più conveniente di una semplice chiavetta USB. Aggancia il piccolo DataTraveler Micro al tuo portachiavi e può essere pronto ad andare quando ti serve. La sua connessione USB 3.1 garantisce il trasferimento dei dati in tempi ragionevolmente rapidi e l’esterno in metallo robusto lo protegge dai danni.

Articolo precedenteWiFi Direct: come usare questa funzione quasi sconosciuta
Articolo successivoSamsung Galaxy S10 Plus: più sottile e batteria più capiente