Android trucchi velocitàGli utenti Android più smaliziati sono dei veri e propri maghi del telefono. E proprio come i migliori maghi non rivelano mai tutti i loro segreti. Oggi lo vogliamo fare noi proponendosi la procedura per velocizzare il telefono oltre ogni limite. Insieme alla nostra guida su come ottimizzare lo smartphone tornerà utile per trasformare un vecchio catorcio in un esemplare a tiratura limitata. Tutto sarà più veloce. Pronto a sfrecciare?

 

Android: un trucco ed il telefono prende il volo

Conoscere l’ecosistema di servizi Android è essenziale per prendere piena coscienza di tutte le potenzialità del sistema. C’è un menu nascosto attraverso cui intervenire per migliorare la velocità indipendentemente dal modello di smartphone in nostro possesso. La procedura di cui parleremo vale quindi sia per i dispositivi più economici che per i blasonati top di gamma.

  • Andiamo nel menu Impostazioni del Telefono
  • Scorriamo la lista delle voci disponibili fino ad individuare l’opzione Info Dispositivo
  • Adesso cerchiamo dall’elenco la voce Build Number
  • Clicchiamoci sopra ripetutamente (verrà mostrata una finestra pop-up con il numero di tap rimasti per sbloccare l’accesso al menu nascosto)
  • Una volta ottenuto l’OK torniamo indietro fino al Menu Impostazioni del Telefono

L’ultima voce è nuova a si identifica come Opzioni Sviluppatore. Apriamola.

Questa sezione è speciale e proprio per questo non è stata messa in bella vista da Google. Tramite essa è possibile intervenire in maniera più profonda su alcuni parametri specifici relativi alla connettività, alla grafica ed alle varie funzioni di servizio. A noi interessa la sezione Disegno dove troviamo le voci:

  • Scala animazione finestra
  • Scala animazione transizione
  • Scala durata animazione

Si nota subito che i valori attribuiti alle tre opzioni sono tutti settati al valore 1X. Non dobbiamo fare altro che modificare il parametro a 0.5X per avere un telefono velocissimo. Possiamo anche disabilitare le animazioni per ottenere il massimo incremento di velocità ma così facendo perdiamo la vera essenza di Android.

Adesso il telefono è molto veloce e non abbiamo sacrificato più di tanto la nostra esperienza utente. Hai provato questo trucchetto? Quanto è veloce il tuo smartphone? Lasciaci un commento.

Articolo precedenteWhatsApp: aggiornamento con delusione, inviare messaggi non sarà più come prima
Articolo successivoPostepay, dopo il sistema Google Pay c’è un’altra novità per i clienti