La rete 5G è la rete di quinta generazione, successiva alla rete 4G, e fra pochi mesi, sarà disponibile sul mercato della telefonia; per la realizzazione della rete 5G, i protagonisti, non sono solo i principali gestori telefonici Tim, Vodafone e Wind Tre, ma, sta già lavorando alla realizzazione anche Iliad.

E’ un’azienda francese, entrata in Italia, nel Giugno 2018 e con un unica tariffa, è riuscita a soffiare molti clienti agli altri gestori; l’operatore, ha lanciato sul mercato un piano tariffario super vantaggioso e low cost, fruttandogli 1,5 milioni di utenti. L’azienda francese, è in corsa come Tim, Vodafone e Wind Tre, per realizzare il nuovo standar di rete: il 5G. Si vocifera che, l’azienda, ha già investito più di 1 miliardo di Euro, per garantire la rete di quinta generazione, ai suoi clienti.

5G e piani tariffari: ecco i prezzi

In alcuni Paesi Europei, vari gestori telefonici, hanno proposto al mercato alcuni piani tariffari, compresi di prezzi; in particolare, il gestore telefonico Elisa, ha proposto un piano tariffario con rete 5G illimitato a 45,00 Euro al mese. Si presume che, anche in Italia, il prezzo gira intorno ai 40,00/50,00 Euro perché i gestori Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad, per ripagare i loro investimenti, sono costretti ad aumentare i prezzi, rispetto a quelli attuali.

La rete di quinta generazione, non sarà affatto economica e alla portata di tutti i consumatori; c’è da dire che, offre innumerevoli vantaggi, come per esempio una navigazione in Internet super veloce e con un alta banda larga. Inoltre, sarà possibile scaricare in pochi secondi, anche download di file pesanti, a differenza, della rete 4G che impiega qualche minuto in più.

La rete 5G sarà disponibile nel 2020 e fino ad allora, potrebbero cambiare numerosi aspetti; difatti, i prezzi dei piani tariffari, sono solo un ipotesi poiché ancora i gestori Tim, Vodafone, Iliad e Wind Tre, non hanno comunicato niente in merito.

Articolo precedenteScoperto virus negli smartphone Android che potrebbe rubare i soldi
Articolo successivoGli abbonamenti per i film in streaming supereranno le entrate dei cinema