LetsApp 2018

Samsung ed il MIUR di nuovo insieme per la seconda edizione di LetsApp, il progetto di pensato per avvicinare i ragazzi al mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, attraverso un corso di formazione online che offre la possibilità di acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni Android.

LEGGI ANCHE: Android Excellence: Google consiglia di provare queste 16 applicazioni

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato oltre 30.000 iscrizioni, si è voluto replicare. LetsApp si concretizza in un programma di mentoring e avvicinamento alle nuove tecnologie dedicato agli studenti italiani delle scuole secondarie di secondo grado, i quali hanno la possibilità di acquisire competenze di base sulla programmazione.

LetsApp, come funziona il progetto dedicato agli studenti italiani

LetsApp si propone di stimolare gli studenti a confrontarsi con le proprie capacità di programmazione e di problem-solving offrendo, anche a coloro che non hanno familiarità con i linguaggi e le nozioni di programmazione, una sfida creativa. Diviso in 4 fasi, il corso è strutturato in 10 diversi moduli per una durata totale di circa 25 ore.

LetsApp 2018 propone agli studenti di progettare applicazioni utili sul tema della sicurezza. Un altro obiettivo del progetto, che vuole preparare i partecipanti anche al mondo del lavoro, è quello di fornire agli studenti conoscenze di base sull’imprenditorialità, sul marketing e sulla comunicazione.

Mario Levratto, head of Marketing and External Relations Samsung Electronics Italia ha dichiarato: “Samsung contribuisce da oltre 26 anni all’evoluzione digitale dell’Italia impegnandosi a diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la nostra tecnologia avanzata. Soprattutto grazie a progetti come LetsApp”.

Giuseppe Pierro, dirigente Ufficio II – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR ha dichiarato invece: “l’intento del progetto è rendere gli studenti italiani dei digital-makers, in grado di trasformare un’idea, una passione, un’intuizione in un progetto per la collettività”.

LetsApp rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa tra il mondo aziendale e quello istituzionale. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: www.letsapp.it. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti a una scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi tipologia e indirizzo, previa registrazione dove è necessario indicare la scuola di appartenenza, il nome del dirigente scolastico e i dati della carta dello Studente.

Articolo precedenteCreato un pesce robotico per condurre ricerche sui fondali marini
Articolo successivoAsus Zenfone 5: la commercializzazione del nuovo top di gamma partirà dal 12 aprile