seat virtualNon si tira indietro la casa automobilistica di Barcellona e dota i suoi nuovi modelli delle migliori tecnologie per di infotainment. Il marchio spagnolo aveva già avvisato nell’autunno del 2017 che, su tutte la gamma dei modelli Leon e Ateca, sarebbe stato disponibile il nuovo cruscotto digitale. Non è un’assoluta novità nel mondo dell’automobilistico europea, dato che anche in casa Audi il Digital Cockpit è una realtà su cui si punta molto nella progettazione dei nuovi modelli. Ad ogni modo è evidente come la vocazione per l’innovazione di SEAT abbia dato ancora una volta prova di come il marchio sia vivo e attivo, anche grazie alla collaborazione del gruppo Volkswagen di cui fa parte.

Sembra quindi che i nuovi modelli SEAT siano pronti a dire addio al vecchio cruscotto, con i suoi microdisplay e le sue lancette rosse. La versatile SEAT Leon e il suv SEAT Arona potranno essere equipaggiate con questa tecnologia su richiesta dell’acquirente, nel caso questi sia interessato. Non è poco infatti l’entusiasmo suscitato da queste novità. Gli appassionati rincorrono queste notizie con curiosità e si scambiano pareri su forum e siti specializzati, ma pure chi non è un fan del marchio iberico segue con attenzione gli sviluppi.

seatIl motivo da tanta partecipazione è che questo cambiamento va proprio a colpire uno dei punti caldi del dibattito automobilistico: il consumo della sicurezza. Il nuovo cruscotto, proprio per il fatto di essere digitale, offre una miriade di informazioni che il precedente non poteva mettere a disposizione per ovvi motivi di spazio. Così come nella vita di tutti i giorni si afferma una sempre più digitalizzazione dei dati così pure l’automobile non poteva ignorare questi vantaggi. Ecco che in questo modo il conducente può essere avvisato per esempio del consumo medio e di quando il veicolo sta funzionando a basso consumo. Per quanto riguarda la sicurezza il display mostra quando si supera una certa velocità, correndo il rischio di perdere il controllo ottimale del veicolo.

seat virtualIl Digital Cockpit offre molte altre funzioni anche in termini di informazioni sugli spostamenti. E’ possibile visualizzare una mappa di grandi dimensioni che funziona come un navigatore di alta qualità. Lo schermo offre un notevole miglioramento nella chiarezza delle indicazioni, soprattutto se pensate alle solite dimensioni dei navigatori non integrati nella vettura. Anche in questo caso non si guadagna solo in termini di chiarezza ma anche in termini di sicurezza: infatti la mappa rimane proprio sotto gli occhi del conducente, così da non costringerlo a distrarsi dalla guida per consultarlo.

Potremmo andare avanti ancora a lungo descrivendo tutte le informazioni fornite ma non ci basterebbe certo un articolo. Basti sapere che interagendo con il display è possibile avere concentrate tutte le informazioni tecniche sullo stato dell’auto, così da tenerli sotto controllo. Ultime note per i più scettici per i nostalgici. Una delle funzioni messe a disposizione è la modalità Classica, che presente una schermata proprio come quella prima del digitale, con i consueti dati a cui eravamo abituati.

 

Articolo precedenteTIM ruba i clienti a Vodafone, Wind e TRE con uno sconto di oltre 100€ per questa nuova offerta
Articolo successivoAddio agli aggiornamenti di sicurezza per Samsung Galaxy S6 e S6 Edge