Qualcomm pronta a dominare la fascia media anche quest’anno

Potrebbe essere lo Snapdragon 710 il tanto atteso erede dello Snapdragon 660. Di questo inedito processore della serie 700 (ufficializzata al MWC 2018 da Qualcomm) ne ha parlato Roland Quandt sul proprio account Twitter. Il noto leaker è convinto che il SoC in questione possa rappresentare la proposta dell’azienda statunitense, quest’anno, per la fascia media.

Ci sarà l’intelligenza artificiale

Quandt indica la sigla SDM710 come identificativa di questo Snapdragon 710. In occasione del Mobile World Congress, Qualcomm ha chiarito come questa nuova serie potrà contare sul supporto dell’Intelligenza Artificiale grazie a un AI Engine realizzato direttamente dall’azienda statunitense. Una feature che potrebbe fare la differenza in merito alle prestazioni.

Non ci sono dubbi sul fatto che la fascia media sia rimasta un pò orfana di SoC Qualcomm di nuova generazione. L’eccellente Snapdragon 660 ha avuto scarsa diffusione, probabilmente a causa di un costo di implementazione troppo elevato, considerate le prestazioni molto vicine a quelle dei processori top di gamma. Non a caso, nei mid-range, continua ancora a spopolare il 625, presentato dall’azienda statunitense a febbraio 2016.

 

Quandt non ha specificato ulteriori dettagli tecnici su questo Snapdragon 710. In tal senso, Qualcomm stessa, in occasione del MWC 2018, ha chiarito come i primi modelli di questa serie di processori saranno spediti a metà del 2018. La sensazione dunque è che gli smartphone equipaggiati con il SoC in questione possano arrivare sul mercato nel corso del terzo e quarto trimestre dell’anno in corso. Staremo a vedere.

VIAGizmochina
Articolo precedenteMoto E5 potrà contare su un’ampia batteria da 4.000 mAh
Articolo successivoPassa a Vodafone: Special 1000 20GB torna a prezzo scontato e con Hotspot gratis