Applicazioni Android per usare lo smartphone con una sola mano
Applicazioni Android per usare lo smartphone con una sola mano

Negli ultimi anni le dimensioni degli smartphone sono aumentate, sono infatti passate da 4 pollici fino ad arrivare anche a 5.5. Ovviamente è un avanzamento positivo ma una tortura per chi deve utilizzarli con una sola mano.

Per non essere costretti ad acquistare uno smartphone più piccolo, alcune impostazioni permettono di sorpassare questo problema. Esistono infatti delle applicazioni che rimpiccioliscono il raggio di azione permettendo di usare lo smartphone con una sola mano.

Ecco le principali applicazioni che permettono di usare il nostro smartphone Android con una sola mano

Gli smartphone Android che hanno già impostata questa opzione sono gli Xiaomi, basta infatti attivarla con uno swipe nella barra dei tasti funzione da destra a sinistra o viceversa. Alcuni LG, con uno swipe nella barra dei tasti funzione da destra a sinistra o viceversa. Alcuni Samsung nelle impostazioni o con un triplo tap sul tasto home. L’applicazione migliore per questo tipo di problema è One Handed Mode, permette di installare una modalità ad una mano ma che deve essere tarata e impostata per bene. Per questa applicazione però, dovete essere utenti abbastanza consapevoli e soprattutto abili. Il consiglio è quello di non modificare le dimensioni proposte dell’applicazione.

Omni Swipe si aziona facendo uno swipe verso il centro dall’angolo desiderato e permette di utilizzare i pulsanti rapidi che solitamente sono raggruppati nella tendina delle notifiche. La sua dimensione è abbastanza contenuta, c’è della pubblicità ma solo all’apertura.

Il pulsante multifunzione è arrivato grazie agli iPhone e permette di fare determinate azioni. Inizialmente era utilizzato quando il tasto home o il tasto di spegnimento non erano funzionanti. In alcuni smartphone come Xiaomi questo pulsante si può attivare già da subito. In caso contrario però si può ovviare all’assenza grazie ad Assistive Touch, un’applicazione ormai molto famosa su Google Play che svolge molto bene questo lavoro. Potete posizionarlo ovunque sullo schermo e rimane sempre in primo piano. Nella schermata Favor sono disponibili fino ad 8 applicazioni e posizionando il bottone in basso, potrete usare lo smartphone con una sola mano.

Articolo precedente3 Italia: 25GB in 4G, 1000 minuti e Smartphone Gratis a soli 9 euro al mese
Articolo successivoWind Home Unlimited: Chiamate, Internet e SIM con 100GB 4G al mese a €24.90 per sempre