LG G4
Ecco cinque buoni motivi per acquistare l’LG G4 al posto del Samsung Galaxy S6.

Perché acquistare il nuovo LG G4 al posto del Samsung Galaxy S6? Ecco le 5 ragioni plausibili per le quali si dovrebbe preferire il primo smartphone al secondo.

L’atteso LG G4 è uscito pochissimi giorni fa e già fa parlare molto di sé. Si tratta del nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana che si contraddistingue per alcune caratteristiche tecniche molto interessanti. Alcune novità riguardano la qualità della macchina fotografica, un display potenziato e una memoria maggiormente espandibile. Ma per quali motivazioni un qualsiasi utente dovrebbe preferire l’LG G4 al Samsung Galaxy S6? Vediamo cinque ragioni plausibili.

FOTOCAMERA MIGLIORATA

L’LG G4 basa la sua forza soprattutto sul comparto fotografico. L’elemento centrale per competere contro i colossi del settore (Samsung ed Apple) è senza ombra di dubbio un sensore posteriore da 16 megapixel. Ma un altro aspetto rilevante riguarda l’apertura della lente. Il modello di LG ha un’apertura di f/1.8, mentre il Galaxy S6 si “ferma” a f/1.9. Una differenza che sembra labile, ma che determina un incremento del 15% della luce catturata dalla sua lente rispetto a quella del suo concorrente. Non male.

BATTERIA RIMOVIBILE

L’LG G4 si fa apprezzare anche per la facilità di smontaggio. Anche l’ultimo modello della casa di telefonia consente la rimozione della propria batteria, con la chance di sostituire facilmente una carica usurata. Il Samsung Galaxy S6 ha invece rimosso questa caratteristica, per il grande dispiacere di molti suoi clienti affezionati.

SLOT MICROSD

Il nuovo LG G4 è in grado di contenere una memoria espandibile tramite microSD fino a 128 GB, esattamente come l’HTC One M9 e i precedenti modelli Samsung, ma non il Galaxy S6. Anche quest’ultima peculiarità è stata generalmente sacrificata in nome del design. La motivazione della scelta di LG deriva dall’opportunità di salvare anche i file immagine in formato “RAW”, dalle dimensioni maggiori rispetto a quelle dei “JPG”.

BATTERIA GIGANTE

La batteria da 3000 mAh dell’LG G4 è uguale a quella adottata per il G3. Eppure, essa è molto più grande rispetto a quelle del Samsung Galaxy S6 (2500 mAh) e dell’iPhone 6 (1800). Grazie all’uso del chipset Qualcomm QCOM 808, si consuma una minore quantità di energia. Inoltre, l’LG G4 presenta anche varie funzioni di risparmio energetico, come la sospensione del processore in caso di schermo fermo e l’avviso delle app in funzione mentre il display è spento.

LA QUALITÀ DEL DISPLAY

L’LG G4 conferma il display da 5,5 pollici in Quad HD 1440 x 2560 pixel del G3. Tuttavia, lo smartphone è dotato di una nuova tecnologia che regola la qualità e lo rende molto più luminoso, con colori maggiormente nitidi rispetto al passato. Tutto ciò grazie ad una perfetta coordinazione tra luminosità e contrasto.

Al tempo stesso, bisogna considerare che l’LG G4 non è fornito di un processore Snapdragon 810 da otto core, limitandosi al meno recente 808 a sei core. Un elemento che però non dovrebbe coincidere con una netta diminuzione della velocità.

FONTEForbes
Articolo precedenteSnapdragon 808 testato: scalda molto meno dello Snap 810
Articolo successivoHTC One M9: ora è possibile scattare foto in formato RAW