Lumia 540 Dual Sim
Lumia 540 Dual Sim

Microsoft lancia il suo nuovo smartphone, Nokia Lumia 540 Dual Sim. L’ultimo dispositivo di casa Redmond, appena annunciato, cercherà di contrastare un mercato dominato dai due giganti Samsung e iPhone. E lo farà grazie alla funzione Smart Dual SIM, che consentirà di creare profili distinti per ciascuna Sim pur rimanendo collegati, tra l’una e l’altra mediante l’inoltro della chiamata.

Le caratteristiche

Il dispositivo dispone di un display da 5 pollici, la cui risoluzione è di 720 x 1280 pixel, mentre la sua densità è di 294ppi. Al suo interno, quad-core Snapdragon 200 a 1.2GHz. Lo smartphone di Microsoft dispone di 1 GB di RAM e 8 GB di storage. A questi si aggiungono 15 GB del Microsoft OneDrive Cloud di default, oltre ai 15 GB nel caso si scelga di attivare l’upload automatico su Microsoft OneDrive.

La fotocamera di Lumia 540 Dual SIM si compone di quella posteriore da 8 megapixel con flash e messa a fuoco automatica, e da quella anteriore da 5MP grandangolare. Per quanto riguarda la batteria, invece, lo smartphone è alimentato da 2200mAh e la si può rimuovere e reinserire. La scelta della scocca varierà dai colori arancione, ciano, bianco e nero.

E, infine, il sistema operativo. Quanti vorranno provare Lumia 540, troveranno preinstallato Windows Phone 8.1, aggiornato al Lumia Denim, e sarà compatibile con l’aggiornamento di Windows 10, rilasciato entro la fine dell’anno.

Il Windows Phone costerà 149 dollari (secondo il prezzo consigliato) e sarà dapprima disponibile sui mercati indiani, del Medio Oriente e dell’Africa. In Italia dovremo aspettare l’inizio di maggio e il suo costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 149 euro, ma il condizionale è d’obbligo.

Lumia 540, dunque, va a sostituire il Lumia 535, già fuori produzione dopo soli 5 mesi di “vita” sul mercato. Un dispositivo mai decollato a causa di un problema al touchscreen.

VIAMicrosoft
Articolo precedenteGoogle rinnova e semplifica il suo servizio per localizzare qualsiasi dispositivo Android da remoto
Articolo successivoLa quattroruote che mette le pinne