Come fare il backup di WhatsApp su Android

Una delle applicazioni presente ormai nella maggior parte degli smartphone Android è WhatsApp. Qualora però volessimo eseguire un backup completo dei dati dell’app da usare per ripristinare il telefonino in caso di problemi o per trasferire messaggi e impostazioni su un nuovo smartphone, molti di noi probabilmente non saprebbero che pesci pigliare.

In realtà esiste una semplice procedura, utilizzabile anche per eseguire il backup e il ripristino di qualsiasi altra applicazione installata. Come vedremo, servendoci dell’app Helium per Android e del software Helium per Windows, bastano pochi minuti per mettere in salvo tutte le nostre conversazioni e, al momento opportuno, ripristinarle sul nostro smartphone o trasferirle su un nuovo dispositivo mobile.

Andiamo sul Play Store facciamo una ricerca con la parola chiave Helium. Tappiamo sulla voce Helium – App Sync and Backup, quindi su INSTALLA e poi su ACCETTO. Installiamo anche il software Helium sul PC seguendo la procedura guidata.

Sullo smartphone andiamo nelle impostazioni del sistema. Tappiamo su Info sul dispositivo e, nella schermata successiva, cerchiamo la voce Versione build. Tappiamo su di essa per sette volte fino a che non appare la scritta Ora sei uno sviluppatore per attivare l’omonima modalità.

Torniamo indietro e tappiamo su Opzioni sviluppatore. Attiviamo la voce tramite l’interruttore in alto e tappiamo su Debug USB e premiamo OK. Colleghiamo quindi lo smartphone al computer. Avviamo Helium sia sullo smartphone sia sul PC. Tappiamo su OK poi su Abilita PTP, infine su OK.

Nella schermata Collegamento PC stappiamo su Fotocamera (PTP) mentre appare la richiesta Consentire debugging USB?, tappiamo su Ok. Confermiamo le due successive schermate con OK. A connessione awenuta nella finestra di Helium aperta sul PC apparirà una spunta di colore verde.

Sullo smartphone in Helium togliamo la spunta a Solo dai app (backup più piccoli), scorriamo l’elenco delle app e mettiamo un segno di spunta sulle applicazioni di cui fare il backup, nel nostro caso WhatsApp. Tappiamo quindi su Backup e selezioniamo Memoria interna come destinazione.

Accediamo al telefonino dal PC e copiamo sull’hard disk la cartella Carbon presente in Phone. Per ripristinare il backup basterà ricopiare Carbon in Phone nello smartphone, avviare Helium, tappare Ripristino e sincronizzazione e Memoria interna, selezionare le app e premere Ripristino.

[app]com.koushikdutta.backup[/app]

Articolo precedenteYouTube rischia una causa per 1 miliardo di dollari per violazione del copyright
Articolo successivoHuawei Ascend P8: trapelate nuove immagini dello smartphone