5G

Il 5G rappresenta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la tecnologia di rete e Samsung ne è molto entusiasta, per questo ha pubblicato un video dove spiega perchè dovremmo esserlo tutti.

Il 5G rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla già veloce rete 4G. Samsung ovviamente è una delle prime aziende che si sta interessando a questa nuova tecnologia per la connessione ad Internet. Ora Samsung ha rilasciato un video dove illustra i motivi per i quali si dovrebbe essere entusiasti per l’arrivo della nuova tecnologia.

https://www.youtube.com/watch?v=MXcQPRZ0sz8

Il 5G promette sicuramente molto, soprattutto rispetto agli standard odierni. Samsung già qualche tempo fa aveva infatti affermato che la nuova tecnologia permetterà di raggiungere una velocità di 7,5 Gbps. Oltre alla velocità, il nuovo standard di rete porterà anche una larghezza di banda maggiore. La popolarità di smartphone e tablet, e presto forse anche di smartwatch e smartglasses, hanno messo a dura prova le reti attuali, non più soddisfacenti per gli utenti che richiedono una sempre maggiore larghezza di banda per Internet.

Accanto al rapido trasferimento di dati, il 5G, in teoria, consentirà anche il trasferimento di dati di qualsiasi tipo. Questo rappresenta davvero una rivoluzione, dal momento che questo permetterebbe il lancio del cosiddetto Internet delle cose, dove tutto, ogni cosa, ogni oggetto, potrebbe essere collegato ad una rete, sia locale che Internet.

Naturalmente, Samsung si vanta dei suoi contributi al progresso della rete 5G, in particolare per quanto riguarda la tecnologia mmWave che l’azienda ritiene dovrebbe essere il prossimo standard di rete. Anche se si prevede di commercializzare il 5G solo nel 2020, anche se si spera di anticiparne il lancio almeno al 2018, per le Olimpiadi Invernali di Pyeong Chang. Ma Samsung non sarà l’unico ad adottare il 5G, quindi non ci resta che aspettare per vedere quali altre aziende adotteranno il nuovo  standard (anche se non tutte sono ottimiste come Samsung, per esempio Alcatel-Lucent).

via

Articolo precedenteGoogle Hangouts: chiamate gratis all’estero fino alla fine del 2014
Articolo successivoPicwant: l’applicazione Android per vendere le proprie foto on-line