fbi
Come sappiamo, non è la prima volta che l’FBI si schiera contro Google ed Apple, responsabili di aver creato due sistemi operativi, quali iOS8, ed Android L, che criptano il terminale impedendo qualsiasi tipo di intercettazione, vediamo dunque cosa ha da dire!

A parlare è James Comey, il quale ha espresso i suoi dubbi sulle funzioni di criptazione dei nuovi sistemi operativi più diffusi in USA, ma non solo, esprimendo i suoi timori riguardo al “portare tutti verso un luogo oscuro”, riferendosi chiaramente alle possibilità che queste encriptazioni possano essere usate da criminali per commettere atti illeciti, nonostante, vengano fatte semplicemente per garantire privacy ai consumatori, alla luce delle dichiarazioni di Snowden riguardo alle varie intercettazioni fatte dalla NSA, ma perché tutat questa apprensione? Perché il capo della FBI in persona si è schierato contro le due compagnie? Quali sono le sue idee di base?
Beh, ovviamente, non quelle di spiare l’intera popolazione mondiale per garantire la sicurezza, questo beh, sarebbe da folli oltre sbagliato, infatti oltre alla dichiarazione precedente, egli ha aggiunto

“L’encriptazione non è solo una feature tecnica, è una vera mossa di marketing. Ma avrà serie conseguenze per la sicurezza nazionale e la legge, a tutti i livelli. Criminali sofisicati potranno evadere qualsiasi tipo di detector tramite essa, sarà una serratura che non può essere aperta, una sicura che non potrà essere rotta. La mia domanda è, a quale costo? Alcuni dicono che potranno accedere ai meta-dati, come le registrazioni del cellulare e la locazione, è vero, ma i metadata non possono dare alcun tipo di dato sul tipo di comunicazione, è informazione non completa”

C’è da dire che da un lato ha ragione, infatti un criminale potrebbe tranquillamente nascondersi dietro questi nuovi sistemi di encriptazione, ma allo stesso tempo, un terminale non criptato potrebbe persino essere motivo per scagionare un innocente (anche se del resto, qualsiasi persona innocente sarebbe interessata a provarlo facendo decriptare ciò che lo proverebbe) ma la domanda è, ha ragione Comey a dire che questi nuovi sistemi sono il male sceso in terra, o magari, dovrebbero tutti smetterla di ficcanasare nel caso di persone comuni che non vogliono far nulla di male, e che quindi la criptazione è la cosa migliore che possa capitarci? Voi cosa ne pensate?
[via]

Articolo precedenteTastiera Google 4.0: guida all’installazione
Articolo successivoNexus Player: non è ancora FCC approved ed è già sold-out