Google-Chrome

Google Chrome si aggiorna su Windows, Mac, Linux e dispositivi mobile portandosi alla revisione numero 65 che si concentra sull’introduzione di nuove feature che si rivolgono in maniera mirata agli sviluppatori ed alla sicurezza.

Google Chrome 65: nuovi strumenti per sviluppatori e maggior sicurezza

Google Chrome si è recentemente portato ad un update che migliora l’interattività in ambiente touch, mentre lo sviluppatore si è concentrato anche sul rilascio di una nuova versione indirizzata tanto agli ambienti Desktop che a quelli mobile.

Nel particolare, si parla di Google Chrome 65 che introduce i CSS Paint API utili agli sviluppatori per generare programmaticamente un’immagine ogni volta che una proprietà CSS si aspetta un’immagine. Una funzione che porta ad una minor richiesta di dati e quindi ad un risparmio dati in termini di banda.

Unitamente a questa prima aggiunta si registra poi la presenza del Server Timing API che permette ai developer di misurare in maniera più efficace le prestazioni delle applicazioni web garantendo al contempo una maggior fluidità ai client ed al server stesso.

Ulteriori miglioramenti vedono poi in primo piano le aggiunte alla nuova Web Authentication API che porta alla creazione di nuove credenziali cifrate affidabili da utilizzare nel contesto delle app web. Gli strumenti garantiscono quindi maggior protezione per i dati utenti i ottemperanza anche ai nuovi criteri definiti per il layer di protezione draft-23 dei protocolli end-to-end TLS 1.3 (Transport Layer Security).

Infine, almeno per quel che riguarda Google Chrome Android, si parla anche del nuovo menù Lingue presente nelle Impostazioni Software. Da qui, a partire dalla nuova versione, sarà possibile scegliere la lingua preferita. Inoltre, si rende anche disponibile un nuovo prompt per la visualizzazione semplificata delle pagine web, mentre migliora nettamente l’utilizzo dell’opzione “Condividi ed elimina download” dalla pagina Download.

Su iOS, in conclusione, è stato risolto anche un bug che interessava alcuni lettori audio in streaming e introdotto un nuovo sistema di visualizzazione ottimizzato per iPhone X. Migliorano in generale le performance ed i tempi di risposta.

L’update giungerà all’attenzione di tutti nel giro di qualche ora. A seguire tutti i badge per il download delle ultime revisioni disponibili per le rispettive applicazioni gratuite in lingua italiana.

Google Chrome
Google Chrome
Developer: Google LLC
Price: Free
‎Google Chrome
‎Google Chrome
Developer: Google
Price: Free
Articolo precedenteHuawei P20 Lite non ha più segreti: disponibili nuove immagini direttamente dal TENAA
Articolo successivoGoogle Maps GO disponibile per tutti in italiano | Download Gratis