whatsapp

Ci risiamo: Whatsapp è caduto di nuovo nella rete dei malfattori. Giunge notizia, infatti, di una nuova truffa Whatsapp che rischia di avere serie ripercussioni negative su tutta l’utenza coinvolta. Scopriamo come difendersi e come riconoscere il messaggio.

Whatsapp e la Truffa della Lotteria: “Complimenti, hai appena perso tutti i tuoi dati personali”

Titolo ironico a parte, la situazione in casa Whatsapp è davvero critica. Il 2018 è appena iniziato e già sono davvero tante le truffe messe in atto da spietati hacker il cui scopo è fondamentalmente quello di procedere alla sottrazione di dati sensibili come account, password e dati di accesso a servizi bancari.

I malintenzionati, come al solito, puntano sull’ingenuità di un’utenza portata all’uso massivo della piattaforma, che ad oggi conta miliardi di utenti al suo seguito. Come ben sappiamo, ad ogni modo, Whatsapp non invia messaggi diretti e non richiede dati in nessun caso. Ciononostante, puntualmente, l’utente si porta al fatidico click sul link che reindirizza ad un server di raccolta dati sul dark web.

Il Commissariato di PSOnline, attraverso la sua pagina Facebook ufficiale di cui alla fonte, avverte circa la presenza di un nuovo messaggio truffa Whatsapp che sta girando in queste ore. Si parla di un’ipotetica Lotteria e di una vincita da riscuotere attraverso il link allegato al messaggio che, come presumibile, conduce inevitabilmente all’infezione. Cosa fare in questi casi? Cancellare immediatamente il messaggio.

Come riconoscere il messaggio truffa Whatsapp Lotteria?

Riconoscere questo genere di messaggi è piuttosto semplice. Bisogna soltanto considerare il fatto che il team di sviluppo non prevede, tra i suoi Termini di Servizio, l’invio di messaggi direttamente in chat. Questo, dunque, è il primo, unico ed essenziale campanello di allarme.

Tutto si deve fondamentalmente al buon senso ed all’informativa. Per questo restate sintonizzati sul nostro sito per scardinare sul nascere ogni genere di minaccia.

FONTEFacebook - PSOnline
Articolo precedenteVodafone premia i clienti con una promo incredibile: ben 15 GB al giorno per tutti
Articolo successivoXbox One: nuovo controller wireless in stile militare