WhatsApp introduce gli stickerCome ben sappiamo, sin dalla sua prima pubblicazione, Whatsapp è il social per quanto riguarda la comunicazione in tempo reale, più utilizzato al mondo. Perché? Beh basta pensare alle innumerevoli funzionalità in una sola applicazione, che con il passare degli anni e i vari aggiornamenti, hanno reso questa app la più popolare nel mondo intero.

Da quando Whatsapp è stata acquistata dal noto Mark Zuckeberg (fondatore e possessore del celebre social network ‘Facebook), gli utenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con nuove funzionalità per avere la comodità a portata di mano, basta ricordare la funzionalità delle videochiamate e delle registrazioni o la possibilità di allegare immagini e le fantastiche Gif tramite il percorso ‘Giphy’ o se vogliamo dare uno sguardo alla privacy, di enorme importanza è la crittografia end-to-end che permette all’utente di chattare con una persona in totale tranquillità senza la preoccupazione dell’invasione da parte di terzi.

Ma cosa intendiamo per ulteriori novità? Con il nuovo anno, ovviamente, compaiono nuovi aggiornamenti e nuove funzioni, quella di quest’anno, è quella degli Sticker. Anche se l’aggiornamento non è ancora stato rilasciato, sappiamo per certo che quella degli Sticker è una meta molto vicina, ma cosa sono? Gli sticker, o in italiano, gli adesivi, sono una prerogativa del già conosciutissimo Facebook e avendo lo stesso possessore, non possiamo fare altro che aspettarci funzioni simili. Difatti, gli sticker/adesivi in questione, sono gli stessi che riscontriamo nella versione attuale di Messenger di Facebook, che ci permettono di aggiungere una faccina, un’emoticon, in modo divertente e diverso rispetto alle normali emoji.

WhatsApp, gli sticker sull’applicazione

Dove possiamo vedere questa funzione attiva? Per il momento, si vocifera, che l’unico modo di poter avere questa funzione per primi, è avere la versione beta, ossia una versione di prova che la casa madre lancia per notare un riscontro positivo o negativo che sia, con i propri utenti attraverso il feedback; quindi non saranno presenti nel prossimo aggiornamento a tutti gli utenti, ma soltanto a coloro che usufruiscono di device ( smartphone o tablet) di casa Android (sistema operativo).

La versione porta il nome di WhatsApp Beta 2.18.12 e oltre gli sticker, porterà tante altre novità da testare; ad esempio in un gruppo, gestito da amministratori, uno di essi può decidere di eliminare o semplicemente declassarne uno tra quelli presenti, o per coloro che si perdono nelle conversazioni di gruppo, ci sarà un’ulteriore funzione legata a quest’ultimi (i gruppi), ossia un tasto che permette di vedere le menzioni (quando si cerca di attirare l’attenzione di un membro del gruppo attraverso l’espediente della @, ad esempio:  @mariorossi). Ma queste funzionalità, come già detto in precedenza, non solo non saranno accessibili a tutti, ma non si sa nemmeno quando compariranno effettivamente nella versione finale dell’applicazione per quell’aggiornamento.

Del resto, per quanto riguarda una novità che arriverà sicuramente a breve, sappiamo che gli Sticker saranno presto disponibili a tutti e anche se inizialmente saranno una prerogativa degli utenti Android che possiedono la versione beta, presto saranno accessibili a tutti gli utenti. Inoltre, si ricorda che sul smartphone o tablet Android, molto spesso, è possibile aderire a progetti Beta attraverso apposita funzione. Quindi non vi resta che provare e divertirvi, con il nuovo WhatsApp!

Articolo precedenteWind Tre supera TIM e Fastweb: fibra FTTC disponibile fino a 200 Mega
Articolo successivoOfferte Passa a Vodafone: fino a 1000 minuti, 1000 SMS e 20 GB in 4G per Gennaio 2018