vivaldi 1.13
Vivaldi continua ad aggiornarsi con numerose novità

Il browser web Vivaldi arriva alla versione 1.13. La novità principale di questa versione è l’introduzione del Windows Panel oltre che una nuova gestione dei download e i classici miglioramenti dal punto di vista delle performance.

Il Window Panel introduce una migliore gestione di numerose schede aperte contemporaneamente. Sarà possibile espandere le schede operative tramite uno schema ad albero e navigare facilmente tra queste. Inoltre questa struttura è stata scelta in quanto più facile da visualizzare rispetto all’aspetto classico presente su tutti i principali competitor.

Sarà possibile modificare l’ordine per raggrupparle più facilmente e non viene sottratto spazio alla navigazione, rendendola più immersiva. Inoltre le schede inattive verranno ibernate, permettendo di risparmiare e riallocare le risorse di sistema.

Seguendo i consigli della community, Vivaldi ha rivisto anche la gestione dei download. Verrà mostrata una schermata di avviso se si tenta di chiudere il browser mentre un download è in corso. Sarà possibile anche mettere in pausa e riprendere un download interrotto e la velocità sarà mostrata nella barra di progressione.

Grazie a tutte queste novità, Vivaldi si conferma uno dei browser più personalizzabili presenti sul mercato. Infatti, oltre ad essere una valida alternativa ai classici e tradizionali browser, ha anche una community attiva e pronta ad offrire spunti agli sviluppatori. Sebbene alcune soluzioni sembrino indirizzate ai power user, dopo averci fatto l’abitudine anche per gli utenti comuni potrebbero rivelarsi fondamentali.

Ricordiamo che la realizzazione del browser è curata da Vivaldi Technologies, una società fondata appositamente dall’ex CEO di Opera Software Jon Stephenson von Tetzchner in collaborazione con Tatsuki Tomita. La maggior parte dell’azienda è di proprietà dei dipendenti che crea prodotti e servizi pensati per il web.

FONTEVivaldi
Articolo precedenteCome scoprire se Amazon vi sta truffando
Articolo successivoNetflix gratis, ecco come avere il servizio gratuito per 6 mesi