android-malware1

Cheetah Mobile ha annunciato di aver scoperto Ghost Push, un nuovo malware che è riuscito a infettare più di 600 mila dispositivi nel mondo.

Android è un sistema operativo aperto e gli utenti possono decidere liberamente di installare applicazioni da store non ufficiali. Questo è sicuramente uno dei fattori scatenanti la rapida diffusione dei malware sugli smartphone con il sistema di Google.

Chetaah Mobile, un noto sviluppatore di applicazioni e utility per Android, ha comunicato di aver scoperto un nuovo malware soprannominato Ghost Push. Quest’ultimo è pensato per installare applicazioni indesiderate sullo smartphone che consumeranno risorse di sistema. Anche i dati mobili saranno pesantemente intaccati, visto che serviranno per il download degli annunci pubblicitari necessari per far guadagnare il creatore di Ghost Push. Secondo la ricerca effettuata da Chetaah i dispositivi infettati sarebbero già oltre 600 mila in tutto il mondo, e la stima è destinata a crescere.

Ghost Push è difficile da rimuovere

Sembra che il malware sia molto difficile da rimuovere, si nasconde in applicazioni scaricate da store alternativi. È stato rivelato in applicazioni come Amazon, Happy Fishing, Memory Booster, XVideo, Whatswifi, Foto Pulito, Super Mario e altre applicazioni che possono essere anche normalmente scaricate su Play Store.

Clean Master e CM Security, due applicazioni sviluppate da Chetaah Mobile, sono ora in grado di riconoscere Ghost Push e rimuoverlo dal sistema.

In questi casi, comunque, il nostro consiglio è sempre quello di evitare di scaricare applicazioni da Store non ufficiali. Se dovete scaricare un apk meglio controllare sul sito del produttore, evitando così il rischio di infettare il telefono.

VIAAndroid Headlines
Articolo precedenteBlackBerry Venice nel primo video hands-on
Articolo successivoXperia Z5 Premium, solo alcuni contenuti visibili in UltraHD